Dal 2017 Combo è il laboratorio didattico della Fondazione Agnelli, nella rinnovata sede di via Giacosa 38 a

È un progetto di sperimentazione didattica pensato per gli studenti e i docenti di tutte le scuole di Torino e del Piemonte, realizzato insieme a diversi partner e avviato nell’ambito di uno specifico protocollo d’intesa pluriennale con l’ Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Al mattino, Combo offre laboratori di didattica innovativa per classi di scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado; al pomeriggio, corsi di formazione per insegnanti e docenti dei diversi gradi scolastici. La partecipazione a Combo è gratuita.

CHE COSA PROPONE COMBO ALLE CLASSI DI PRIMARIA, SECONDARIA DI I E II GRADO PER PER l’A.S. 2019-20
Per il prossimo anno scolastico 2019-20 Combo continuerà a proporre alle classi delle scuole torinesi e piemontesi 3 laboratori di didattica innovativa, in collaborazione con Comau e i suoi robot educativi e.Do.

Tutti i laboratori insistono su argomenti in sintonia con i curricoli di studio, in particolare nelle discipline matematiche, scientifiche, tecnologiche ed economiche. Non sono, dunque, solo laboratori “di robotica”, ma soprattutto laboratori “con la robotica”, dove i supporti tecnologici sono al servizio di una modalità di apprendimento nuova, inconsueta e anche coinvolgente delle materie che si studiano a scuola. I laboratori si propongono anche il rafforzamento di alcune competenze trasversali, come la capacità di cooperare efficacemente all’interno di un gruppo di lavoro e il problem-solving: ogni laboratorio propone, infatti, agli studenti di risolvere compiti di realtà, per i più grandi anche legati a simulazioni di esperienze lavorative.

Le tre proposte laboratoriali per l’a.s. 2019-20 sono:

  • Robo-Abaco è per la scuola primaria (classi III, IV e V) e affronta temi di Matematica
  • Robo-Coop. è per tutte le classi di scuola secondaria di I grado  (Tecnologia e Matematica, con una specifica attenzione ai principi generali del metodo scientifico)
  • Robo-Cartesio è per tutte le classi di scuola secondaria di II grado e affronta temi di Matematica (con qualche curvatura sulla Fisica e l’Economia)

Saranno gli stessi studenti a guidare i robot e a risolvere con loro i problemi concreti proposti dai facilitatori di Comau, applicando e ripassando gli argomenti disciplinari, sviluppando le competenze cooperative. Ogni laboratorio è pensato e modulabile per adeguarsi ai livelli di conoscenze e di competenze delle diverse classi e – nel caso della secondaria di II grado – dei diversi indirizzi.

Per ciascun laboratorio e per ciascun grado scolastico sarà possibile al momento dell’iscrizione scegliere un’ opzione in lingua inglese, che prevede che una parte dell’esperienza venga svolta in modalità CLIL.

Ciascun laboratorio può ospitare una classe e dura circa 4 ore. I laboratori e i locali che li ospitano sono attrezzati per ospitare studenti diversamente abili.

COME ISCRIVERSI E PARTECIPARE A COMBO
Ogni istituzione scolastica può iscrivere a Combo fino a un massimo di 3 classi, compilando per ciascuna classe il modulo online disponibile nell’area servizi del sito dell’ Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e scegliendo la data preferita tra quelle disponibili. Per la prima parte dell’anno scolastico 2019-20, le iscrizioni sono aperte dal 31 maggio 2019.

A questo link è possibile trovare le foto delle classi che hanno partecipato al laboratorio negli ultimi mesi.

Periodicamente deramo anche aggiornamenti sul programma dei corsi di formazione per docenti che si svolgeranno nell’ambito di Combo.