INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Portale Web https://www.fondazioneagnelli.it/

Artt. 12-13 del Regolamento UE n. 679/2016

 

INFORMAZIONI E DATI DI CONTATTO
DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Art. 13, paragrafo 1, lett. a) e b) Reg. UE n. 679/2016

 

Titolare del Trattamento: Fondazione Agnelli, Via Giacosa 38 – Torino, 10125,Codice Fiscale 80082250012

Dati di contatto del Titolare del Trattamento: Tel: 0116500500 – Email: privacy@fondazioneagnelli.it

Dati di contatto del Data Protection Officer:

Fondazione Agnelli, con sede in Torino, 10125, Via Giacosa 38, Codice Fiscale 80082250012, in qualità di titolare del trattamento dei Suoi dati personali (di seguito anche “Titolare”), La informa, ai sensi degli artt. 12 e 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (General Data Protection Regulation, d’ora innanzi denominato per brevità “GDPR”), che i Suoi dati personali saranno trattati da soggetti specificatamente autorizzati e limitatamente alle finalità e con le modalità che verranno di seguito specificate, con riferimento alle funzionalità dei portali web http://www.fondazioneagnelli.it/ e https://www.eduscopio.it/

OGGETTO E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

La Fondazione Agnelli, in qualità di Titolare del Trattamento dei Suoi dati, La informa che, con riferimento al portale http://www.fondazioneagnelli.it/tratterà, nello specifico:

  • i Suoi dati anagrafici comuni, ovvero nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, ente di appartenenza, città, identificativi e indirizzi IP o nomi a dominio, secondo le finalità e le modalità di seguito definite e precisate. I dati personali degli Utenti del Sito Web, come sopra descritti, saranno oggetto di trattamento nei modi e nelle forme prescritti dal GDPR, per lo svolgimento delle funzionalità proprie del presente Sito Web.

Con riferimento al portale https://www.eduscopio.it/, Il Titolare La informa che tratterà, nello specifico:

  • i Suoi dati anagrafici comuni, ovvero indirizzo di posta elettronica, identificativi e indirizzi IP o nomi a dominio, secondo le finalità e le modalità di seguito definite e precisate. I dati personali degli Utenti del Sito Web, come sopra descritti, saranno oggetto di trattamento nei modi e nelle forme prescritti dal GDPR, per lo svolgimento delle funzionalità proprie del presente Sito Web.

Con riferimento ad entrambi i portali, i dati personali forniti al Titolare verranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:

  1. dare seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente per il tramite del Sito Web e dei suoi strumenti di comunicazione, ovvero per comunicazioni di natura informativa relative ai servizi dello stesso Titolare, a seguito della richiesta di informazioni tramite messaggi di posta elettronica e di altri strumenti di comunicazione;
  2. per l’invio di newsletter ed informazioni relative a progetti, attività ed eventi culturali promossi dalla Fondazione Agnelli.

La presente informativa ha efficacia soltanto con riferimento al predetto portale web http://www.fondazioneagnelli.it/  e https://www.eduscopio.it/ ma non invece con riferimento ad altri e diversi portali o siti web eventualmente consultabili tramite i links ivi presenti, dei quali il Titolare non è in alcun modo responsabile.

Il trattamento dei dati conferiti in via generica sarà effettuato, anche a seguito di raccolta automatica durante la navigazione, ai soli fini di accertamento e/o di controllo degli accessi al Sito Web e/o ai soli fini di miglioramento della funzionalità del medesimo, al fine di garantire una migliore esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni si rinvia, in ogni caso, all’apposita Informativa Cookie

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, la comunicazione da parte Sua al Titolare del Trattamento dei dati personali sopra meglio specificati, ha come presupposti di liceità del trattamento la seguente base giuridica:

  • Art. 6, par. 1, lettera a) del GDPR, concernente il Suo espresso consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile, oltre che revocabile, per la finalità di cui al punto (2).

Il conferimento dei Suoi dati personali risulta, pertanto, necessario per l’integrale compimento delle finalità di cui al punto (1) e, di conseguenza, il Suo eventuale rifiuto di fornire i dati può comportare il mancato svolgimento dei detti servizi e funzioni del Sito Web; il conferimento dei Suoi dati personali è, invece, meramente facoltativo per il trattamento finalizzato all’invio di newsletter ed informazioni relative a progetti, attività ed eventi culturali promossi dalla Fondazione Agnelli di cui al punto (2), e, pertanto, l’eventuale mancato consenso non impedisce l’adempimento delle altre finalità indicate. In ogni caso, il consenso da Lei eventualmente prestato potrà essere da Lei revocato in qualunque momento, con efficacia immediatamente interruttiva delle richiamate attività e servizi aziendali.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il Trattamento dei dati personali da Lei comunicati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del GDPR, e precisamente: “raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati”.

I dati personali da Lei comunicati sono sottoposti a trattamento automatizzato per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, con modalità tecniche ed organizzative adottate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti e/o non corretti ed accessi non autorizzati, e tali, quindi, da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ai sensi all’art. 32 del GDPR, ad opera di soggetti appositamente autorizzati, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR, ovvero di dipendenti e/o collaboratori del Titolare nella loro qualità di soggetti autorizzati e/o amministratori di sistema, i quali potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto alle finalità e modalità dichiarate.

Si precisa, in particolare, che i dati personali da Lei comunicati saranno oggetto di trattamento solo presso la sede del Titolare del trattamento, salvo quanto infra precisato, non verranno, quindi, diffusi, e, ai sensi dell’art. 13, paragrafo 1, lett. (e), gli stessi potranno essere trattati solo da soggetti autorizzati e/o da eventuali responsabili esterni del trattamento ex art. 28 del GDPR (in persona di singoli professionisti e/o di associazioni professionali complesse), e/o da soggetti che operano quali autonomi titolari del trattamento, il cui elenco è disponibile presso la sede del Titolare e viene fornito a seguito della richiesta scritta dell’interessato, e tra i quali si annoverano, in modo esplicito, le società di hosting e/o personale tecnico incaricato della gestione e/o manutenzione del sito web, ma solo ed esclusivamente per le finalità sopra espressamente e specificamente indicate.

In particolare, il Titolare del trattamento si avvale del servizio di email marketing denominato  “Mailchimp”, piattaforma attraverso la quale vengono automaticamente inviate comunicazioni email ai destinatari della mailing list, con particolare riferimento alla newsletter e alle informazioni relative a progetti, attività ed eventi culturali promossi dalla Fondazione Agnelli.

AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

In relazione alle finalità sopra indicate, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o a persone, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare del Trattamento.

Tra questi, si indicano per maggiore chiarezza, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: professionisti e consulenti anche in forma associata; soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica e gestione portali web e siti internet – servizi di cloud storage – hosting); autorità competenti e/o Organi di Vigilanza per l’espletamento degli obblighi di legge; soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare del Trattamento i quali operano come responsabili esterni del trattamento dei dati ex art. 28 del GDPR, oppure in totale autonomia come soggetti distinti dal Titolare del trattamento.

Il presente sito Web potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’Italia e dell’area dell’Unione Europea. In particolare, con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) e Mailchimp, anche per il tramite dei social plugin e il servizio di Google Analytics. In tal caso, il trasferimento extra UE avverrà secondo i criteri stabiliti dalle SCCs (Standard Contract Clauses) dei singoli Titolari (Google, Facebook, Microsoft (LinkedIn) e Mailchimp) ai sensi dell’articolo 46, paragrafo 1, del GDPR, a cui si fa espresso rimando.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e della conservazione e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati, ovvero per tutta la durata dell’adempimento delle predette finalità, e, pertanto, esaurite le finalità del trattamento, i suoi dati verranno cancellati da ogni supporto fisico ed informatico.

PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI E PROFILAZIONE

Il Titolare La informa che, ai fini del trattamento dei Suoi dati personali, non si avvale di processi decisionali automatizzati, ovvero quelli diretti ad assumere decisioni basate unicamente su mezzi tecnologici in base a criteri predeterminati (ossia senza il coinvolgimento umano), né effettua attività di profilazione, ovvero quella diretta a utilizzare i Suoi dati personali per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti ecc.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Diritto di Accesso ex art. 15 del GDPR e Diritto di Rettifica ex art. 16 del GDPR

In qualità di interessato, ai sensi dell’art. 15 del GDPR, Lei ha la facoltà di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che la riguardano, di ottenere l’accesso agli stessi e a tutte le informazioni di cui al medesimo art. 15, paragrafo 1, lettere da (a) a (h), mediante rilascio di copia dei dati oggetto di trattamento in formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile.

Lei, ai sensi dell’art. 16 del GDPR, ha inoltre il diritto di ottenere dal Titolare la rettifica e/o l’integrazione dei dati oggetto di trattamento qualora siano non aggiornati e/o inesatti e/o incompleti.

Diritto di cancellazione ex art. 17 del GDPR e Diritto di limitazione del trattamento ex art. 18 del GDPR

In qualità di interessato, Lei ha la facoltà di ottenere, senza ingiustificato ritardo, dal Titolare, esclusivamente nelle ipotesi di cui all’art. 17, paragrafo 1, lettere da (a) a (f), del GDPR, la cancellazione dei dati che la riguardano – con l’eccezione delle ipotesi specificamente previste dall’art. 17 paragrafo 3.

In qualità di interessato Lei, ai sensi dell’art. 18 paragrafo 1, lettere da (a) a (d), del GDPR, ha il diritto di richiedere ed ottenere dal Titolare, la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali, ovvero che tali dati non siano sottoposti a ulteriori trattamenti e non possano più essere modificati. Il Titolare assicura che la limitazione del trattamento venga attuata mediante dispositivi tecnici adeguati che ne garantiscano l’inaccessibilità e l’immodificabilità.

Diritto alla Portabilità dei dati ex art. 20 del GDPR

In qualità di interessato, Lei ha il diritto di ricevere, ai sensi dell’art. 20 del GDPR, dal Titolare i dati personali che lo riguardano, il cui trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed ha altresì il diritto di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento, ovvero di ottenere dal Titolare, ove tecnicamente fattibile, la trasmissione diretta di tali dati ad un altro titolare del trattamento specificatamente individuato.

Diritto di Opposizione al trattamento ex art. 21 del GDPR

Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano, per motivi connessi alla sua situazione particolare, nei casi in cui il trattamento dei Suoi dati sia necessario (1) per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e/o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare; (2) per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare o di un terzo; (3) per attività di profilazione eseguite dal Titolare sulla base dei punti precedenti.

Lei ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali per motivi connessi alla sua situazione particolare qualora gli stessi siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, salvo il caso in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Lei potrà esercitare i diritti sopra elencati mediante richiesta da inviare all’indirizzo email privacy@fondazioneagnelli.it o mediante Raccomandata AR all’indirizzo “Via Giacosa 38, 10125, Torino” alla c.a. della Dr.ssa Stefania Padulano, quale referente interno in materia di privacy e protezione dei dati personali.

Il Titolare provvederà a confermare la ricezione della Sua richiesta e a fornirLe le informazioni relative all’azione intrapresa, con riferimento all’esercizio dei suoi diritti previsti negli articoli da 15 a 22 del GDPR, entro 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta stessa. Se necessario, e tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, il Titolare potrà prorogare tale termine di 2 (due) mesi, previa comunicazione motivata da trasmettersi entro 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta.

Il Titolare provvederà a comunicare l’eventuale rettifica, cancellazione, limitazione opposizione a tutti i destinatari, come individuati dall’art. 4, paragrafo 1, n. 9 del GDPR, a cui tali dati sono stati trasmessi, salvo che ciò si riveli impossibile e/o implichi uno sforzo sproporzionato.

A seguito dell’invio della Sua richiesta di rettifica, cancellazione, limitazione opposizione, qualora il Titolare nutra ragionevoli dubbi circa la Sua identità provvederà a richiederle ulteriori informazioni per confermarla. Tali comunicazioni saranno inviate a mezzo email dall’indirizzo privacy@fondazioneagnelli.it e saranno processate dalla persona specificamente autorizzata allo scopo.

Nel caso in cui il Titolare non ottemperi alla Sua richiesta entro il termine di 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta, quest’ultimo La informerà dei motivi dell’inottemperanza, informandoLa sin d’ora della Sua facoltà di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante per la protezione dei dati personali), come specificato ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lettera (d) e disciplinato dagli articoli 77 e ss. del GDPR.

 

COOKIE POLICY

Portale Web http://www.fondazioneagnelli.it/ e https://www.eduscopio.it/

 

La presente cookie policy ha lo scopo specifico di illustrare i tipi, le modalità di utilizzo nonché di fornire indicazioni circa le azioni per rifiutare o eliminare i cookie presenti sui siti web http://www.fondazioneagnelli.it/ e https://www.eduscopio.it/, se lo si desidera.

La Fondazione Agnelli, istituto senza scopo di lucro impegnato nella ricerca e nelle scienze sociali, Vi comunica che sui propri siti non sono presenti e/o inviati all’utente cookie di profilazione per finalità pubblicitarie o di marketing.

 

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito Wedoo.it e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati).

Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso (fonte: Garante Privacy).

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrate nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook Informativa

Configurazione: accedere al proprio account. Sezione privacy

Twitter Informativa

Configurazione

Instagram Informativa
 

YouTube

 

Informativa

Google Analytics

Informativa

Includiamo anche taluni componenti da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google. Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics può raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo. Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report sui siti web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Se hai domande o commenti concernenti la presente politica sui cookie, contattaci all’indirizzo: privacy@fondazioneagnelli.it

 

Elenco dei cookie utilizzati dal sito http://www.fondazioneagnelli.it/

Nome Fornitore Tipo Scadenza Descrizione
_ga Fondazioneagnelli.it HTTP 2 anni Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.
_gid Fondazioneagnelli.it HTTP Sessione Registra ID univoco per generare dati statistici su comportamento del visitatore
pll_language Fondazioneagnelli.it HTTP 1 anno Memorizzazione lingua
_gat google-analytics.com HTTP Sessione Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste
collect google-analytics.com Terze Parti Sessione Pixel Tracker
bcookie Linkedin HTTP 2 anni Cookie identificativo del browser per identificare in modo univoco i dispositivi su cui viene effettuato l’accesso a LinkedIn per rilevare abusi sulla piattaforma
bscookie Linkedin HTTP 2 anni Utilizzato dal servizio di social network LinkedIn per tracciare l’utilizzo di servizi integrati.
lang Linkedin HTTP Sessione Utilizzato per ricordare le impostazioni della lingua dell’utente
lidc Linkedin HTTP 24 ore Per ottimizzare la sezione del data center
lissc Linkedin HTTP 1 anno Utilizzato per garantire che vi sia un attributo SameSite corretto per tutti i cookie in quel browser
_fbp Fondazioneagnelli.it HTTP 90 giorni Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi.
tr Facebook HTTP Sessione Pixel Tracker
fr Facebook HTTP 90 giorni Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi.in serzion isti terzi.
__cfduid adsymptotic.com HTTP Sessione raccoglie e rende anonimi gli indirizzi IP degli utenti finali utilizzando un hash unidirezionale di determinati valori in modo che non possano essere identificati personalmente
li_sugr Linkedin HTTP 3 mesi Utilizzato per creare una corrispondenza probabilistica dell’identità di un utente al di fuori dei paesi designati
UserMatchHistory Linkedin Terze Parti 30 giorni Pixel Tracker

Elenco dei cookie utilizzati dal sito https://www.eduscopio.it/

Nome Fornitore Tipo Scadenza Descrizione
_ga eduscopio.it HTTP 2 anni Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.
_gid eduscopio.it HTTP Sessione Registra ID univoco per generare dati statistici su comportamento del visitatore
_gat eduscopio.it HTTP Sessione Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste
local_storage_support_test twitter.com HTML Persistente Il cookie viene utilizzato contestualmente alla funzione di archiviazione locale nel browser.
collect google-analytics.com Terze Parti Sessione Pixel Tracker
__widgetsettings twitter.com HTML Persistente Il cookie consente all’utente di con dividere contenuti dal sito web sul proprio profilo Twitter.
common/cavalry_endpoint.php Facebook Terze Parti Sessione Pixel Tracker
i/jot twitter.com Terze Parti Sessione Pixel Tracker
_iub_cs-112064 eduscopio.it HTTP 1 anno Registra la scelta sull’utilizzo dei cookie

Come modificare le impostazioni sui cookie

La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal disco fisso del computer, di bloccare l’accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato.
Come modificare le impostazioni per:
Google Chrome
Mozilla Firefox
Internet Explorer
Safari

Garante della Privacy sui Cookie:
Informativa e consenso per l’uso dei cookie
Faq in materia di cookie