Proposte di didattica innovativa per gli studenti e gli insegnanti di Torino e del Piemonte

È nato e ha cominciato le sue attività Combo. Il laboratorio didattico della Fondazione Agnelli. Aperto agli studenti e ai docenti di tutte le scuole di Torino e del Piemonte, Combo offre gratuitamente al mattino laboratori di didattica innovativa per classi di scuola primaria, secondaria di I e II grado; al pomeriggio, laboratori e corsi di formazione per gli insegnanti.

Progettata e realizzata dalla Fondazione Agnelli, in collaborazione con autorevoli partner scientifici e tecnologici (come Comau, Istituto Italiano di Tecnologia e a breve anche Google), nell’ambito di un protocollo d’intesa pluriennale con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, l’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato John Elkann (Vicepresidente Fondazione Agnelli), Fabrizio Manca (Direttore generale USR Piemonte), Mauro Fenzi (Ceo Comau), Simone Collobiano (Manager Research Organization Office – Istituto Italiano di Tecnologia).

«Da anni la Fondazione Agnelli – ha detto John Elkannha messo al centro il tema dell’istruzione e della formazione, realizzando ricerche e iniziative concrete per gli studenti e le loro famiglie. Da oggi, con Combo, farà qualcosa di più, sperimentando insieme alle scuole di Torino e del Piemonte nuovi modi di imparare e insegnare: gli studenti potranno apprendere la matematica, la fisica e l’economia con i robot, e i docenti scopriranno come insegnare in modo semplice e innovativo le basi delle nanotecnologie e della programmazione».

Combo è un progetto di orizzonte pluriennale, che parte nel 2018 con un’offerta già molto articolata, ma destinata a svilupparsi nel tempo con nuove proposte e nuove partnership. I laboratori saranno dedicati soprattutto ai saperi matematici, scientifici, tecnologici ed economici.

La proposta di Combo per gli studenti
L’offerta più rilevante di Combo per gli studenti nell’anno scolastico in corso è costituita da tre laboratori di didattica innovativa, in collaborazione con Comau e i suoi robot educativi e.DO.

• Robo-Abaco è per la scuola primaria (classi III, IV e V) e affronta temi di matematica
  • Robo-Coop. è per tutte le classi di scuola secondaria di I grado e affronta temi di tecnologia (e matematica), con un’attenzione ai principi del metodo scientifico
  • Robo-Cartesio è per le classi di scuola secondaria di II grado del triennio e affronta temi di matematica (con incursioni nella  fisica e nell’economia).

Per fare partecipare classi di scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado alle tre proposte di laboratori gli istituti scolastici torinesi e piemontesi devono compilare il modulo di iscrizione direttamente sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. La prima risposta delle scuole è stata incoraggiante: le date disponibili fino a Pasqua sono già esaurite. Dal 18 gennaio si potrà prenotare per il periodo da Pasqua a fine anno

Le proposte di Combo per i docenti
Combo intende dare spazio anche alla formazione in itinere e all’aggiornamento degli insegnanti torinesi e piemontesi, con corsi e laboratori pomeridiani, anche questi totalmente gratuiti. Le prime due proposte (da febbraio) saranno rivolte ai docenti di materie scientifiche e tecnologiche delle secondarie di II grado e realizzate con l’Istituto Italiano di Tecnologia. Si tratta di due percorsi di avvicinamento alla robotica e alle nanotecnologie. L’obiettivo è trasmettere ai docenti conoscenze e strumenti che permettano loro di integrare nell’attività scolastica, da un lato, i principi generali della programmazione, dell’elettronica e della meccatronica, dall’altro gli aspetti più rilevanti delle tecnologie alla scala del nanometro. I due percorsi prevedono giornate intensive di formazione, con parti teoriche e pratiche. L’utilizzo di strumenti e tecnologie viene contestualizzato così da permettere l’integrazione con esperienze reali, riproducibili in classe con modi e tempi  adatti alle esigenze di ciascun

Per saperne di più:
scarica
in questa pagina il comunicato stampa, le schede dei tre laboratori per gli studenti e le FAQ
vai alla Rassegna Stampa
vai alla pagina del progetto Combo. Il laboratorio didattico della Fondazione Agnelli
guarda la diretta Facebook della Conferenza stampa.