Combo RoboSpazio – un workshop educativo di matematica, fisica e robotica applicata online.

Combo RoboSpazio è un’attività della durata di 4 ore, durante le quali gli studenti, accompagnati dai loro docenti nell’aula di informatica e seguiti a distanza da un tutor, utilizzeranno dei robot virtuali per superare, a gruppi, sfide di matematica e robotica.

L’attività punta a migliorare la comprensione dello spazio e dei sistemi di riferimento cartesiani, arrivando a comprendere le basi di funzionamento dei sistemi di posizionamento globale, come il GPS.

RoboSpazio è rivolto a tutte le classi di scuola secondaria di secondo grado, di ogni percorso e indirizzo.

Il workshop è disponibile in tre diversi livelli di complessità, per poter adattare l’esperienza all’età ed al programma curricolare delle differenti classi partecipanti.

La partecipazione è gratuita.

Lo svolgimento online permette l’abbattimento di vincoli geografici: potranno partecipare all’esperienza classi di tutta Italia.

Il workshop è sviluppato da Fondazione Agnelli in partnership con COMAU. Dopo l’esperienza dei laboratori Combo presso la sede della Fondazione Agnelli, mossi dalla volontà di coinvolgere scuole su tutto il territorio nazionale, si è deciso di progettare un modulo online per utilizzare robot virtuali e imparare la matematica.

Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito combo.fondazioneagnelli.it, dove è possibile iscriversi tramite apposito form.

I workshop si svolgeranno da febbraio 2022 a giugno 2022.