Promossa dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con gli USR di otto regioni, l’indagine – i cui primi risultati saranno disponibili a fine estate – darà un quadro aggiornato del profilo e delle aspettative professionali degli insegnanti appena entrati in ruolo

Il 6 giugno si è chiusa la fase di rilevazione online dell’indagine 2009 sui docenti neoassunti, realizzata dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con otto Uffici Scolastici Regionali.

In poco più di un mese (la rilevazione si era aperta il 5 maggio) sul sito www.docentineoassunti.it sono stati compilati oltre 17.000 questionari. Lo scorso anno l’indagine – allora limitata a tre regioni, ma in presenza di un numero doppio di assunzioni – aveva totalizzato quasi 11.000 compilazioni, di cui oltre 9.000 successivamente validate dal controllo di qualità.
Le regioni che quest’anno hanno dimostrato i maggiori tassi di partecipazione (con un rapporto tra questionari compilati e contingente di neoassunti che ha rasentato il 100%) sono state Lombardia, Marche e Puglia. Eccellente anche la partecipazione nelle altre cinque regioni: Liguria e Veneto sono oltre il 95%, mentre Campania, Emilia-Romagna e Piemonte hanno superato abbondantemente la soglia del 90%.
Il successo dell’iniziativa non sarebbe stato possibile senza l’impegno degli USR e degli USP coinvolti, nonché dei dirigenti scolastici e dei tutor dei corsi per i neoassunti, che hanno saputo promuoverla in modo convincente. A tutti loro va il nostro sincero ringraziamento.

Nelle prossime settimane inizierà la fase di ripulitura dei dati e di elaborazione statistica. I primi risultati sono attesi per la fine dell’estate, mentre una relazione completa sull’indagine sarà ospitata dal prossimo Rapporto sulla scuola in Italia della Fondazione Giovanni Agnelli, atteso per l’inizio del 2010.