Norberto Bottani, studioso dei sistemi scolastici di fama internazionale e consigliere della Fondazione per la Scuola, ripercorre 25 anni di dibattito sul controverso rapporto fra politica e ricerca scientifica sulla scuola.

Nel 1983 il rapporto A Nation at Risk lanciò un allarme sulla situazione della scuola americana e aprì negli Usa un dibattito che ben presto si estese ai sistemi scolastici di tutti i paesi avanzati, portando a una stagione di importanti novità e riforme nelle politiche dell’istruzione.
Quel dibattito segnò anche un punto di svolta nel rapporto tradizionalmente difficile e controverso fra governi nazionali, istituzioni internazionali e ricerca scolastica sui sistemi scolastici.

Norberto Bottani,
in un contributo che ha giocato un ruolo fondamentale nel definire le coordinate culturali del Rapporto sulla scuola in Italia 2009 della Fondazione Agnelli, ripercorre le tappe più significative e gli snodi concettuali di 25 anni di dibattito sulla scuola, non limitandosi, tuttavia, all’analisi retrospettiva, ma guardando agli scenari sul futuro dei sistemi scolastici che la ricerca scientifica sta elaborando in questi anni e che sono auspicabilmente destinati a influenzare la discussione pubblica e le scelte di policy.