Il profilo dei laureati-insegnanti e il giudizio dei diplomandi sulla scuola secondaria superiore: altre due ricerche per il Rapporto della Fondazione Agnelli

Le traiettorie di carriera, le retribuzioni, le aspettative e le preoccupazioni dei laureati che hanno da poco intrapreso la professione insegnante, a confronto con quelle dei laureati che hanno scelto altri lavori, sono analizzati e interpretati da Andrea Cammelli, Francesco Ferrante e Silvia Ghiselli a partire dalla ricchissima banca dati di AlmaLaurea. Un importante contributo che integra la consoscenza della complessa realtà degli insegnanti italiani oggi.

Gli studenti valutano la scuola. Dalla banca dati AlmaDiploma Andrea Cammelli e Giancarlo Gasperoni ricostruiscono l’esperienza d’istruzione di un ampio campione di diplomandi, per capire quale sia il loro giudizio sull’organizzazione scolastica, la didattica, gli insegnanti.
Le due ricerche – qui presentate nella loro versione originale e integrale – costituiscono tasselli importanti e innovativi del Rapporto sulla scuola in Italia 2009 della Fondazione Giovanni Agnelli, di prossima pubblicazione.