Un innovativo programma di diffusione della cultura e del metodo scientifici

Il Science Gateway è la nuova struttura del CERN di Ginevra dedicata all’apprendimento e alla divulgazione delle conoscenze scientifiche, un centro educativo e culturale in grado di ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso il fascino del mondo della scienza. Pensato per un pubblico di ogni età, il Science Gateway offre stimolanti aree espositive, laboratori didattici in cui bambini e studenti dalle elementari alle scuole superiori potranno fare esperimenti e un grande anfiteatro per ospitare eventi destinati sia a esperti che a un pubblico generale. Il nuovo centro (inaugurato il 7 ottobre 2023) ospiterà fino a 500.000 visitatori all’anno provenienti da tutto il mondo. L’accesso al Science Gateway è gratuito e il centro sarà aperto al pubblico 6 giorni alla settimana, dal martedì alla domenica.

La struttura è stata progettata dal Renzo Piano Building Workshop, studio di architettura di fama internazionale. Il progetto è finanziato grazie a donazioni esterne, con FCA Foundation, il ramo di Stellantis con finalità di beneficenza, come maggiore donatore (con un contributo di 45 milioni di franchi svizzeri), nell’ambito dei suoi programmi CSR e per onorare la memoria di Sergio Marchionne.

Nell’ambito del Science Gateway la Fondazione Agnelli collabora per la realizzazione di HOP Hands-On Physics, un progetto di innovazione didattica nelle materie STEM ideato, realizzato e promosso dal CERN, dalla Fondazione Agnelli, e dall’INFN, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con il sostegno economico di Intesa San Paolo e di Stellantis Foundation, l’ente filantropico di Stellantis.

Grazie al suo kit didattico e sperimentale e a specifici corsi di formazione per gli insegnanti, HOP vuole promuovere nel maggior numero di scuole secondarie di I grado del nostro Paese un apprendimento precoce del metodo scientifico, delle scienze e, in particolare, della fisica, con un occhio ai suoi sviluppi contemporanei e alle sue sfide.