Capire i dati e i grafici che troviamo ogni giorno in tv, sui giornali e online è diventata una necessità. Non si tratta di comprendere regole statistiche o formule matematiche, ma di competenze base che permettono di informarsi in modo consapevole ed esercitare al meglio i propri diritti e doveri di cittadino.

Fondazione Agnelli propone Open Scuola Media un percorso di formazione sulla data literacy che mette insieme i risultati del Rapporto Scuola Media 2021 con l’approccio innovativo e ad alto tasso di interattività di Open the Box.
Un percorso di formazione completamente gratuito e online, realizzato insieme al team di esperti di dati e designer della didattica digitale di Dataninja.

Pensato per docenti della scuola media, Open Scuola Media propone un format didattico innovativo che prevede la formazione e un accompagnamento guidato dei docenti lungo tutto il percorso.

Al termine della formazione i partecipanti potranno in autonomia svolgere lezioni e fare altre attività didattiche di data literacy nelle proprie classi.

Studenti e studentesse impareranno a leggere con occhio critico i dati che incontrano ogni giorno online. Saranno poi invitati a raccogliere dati di prima mano nella propria classe o istituto per costruire il loro primo dataset attraverso strumenti creativi di raccolta e analisi.

Il percorso mette a disposizione dei docenti:

• Materiali didattici disponibili online in modo asincrono: presentazioni, video pillole, quiz, attività e questionari di valutazione da portare in classe;
  • Workshop live di 2 ore per esercitarsi all’uso degli strumenti presentati, mettere in pratica quanto appreso e analizzare casi studio;
  • Video-call di 30 minuti con i tutor, per personalizzare i percorsi didattici da portare in classe, creare percorsi interdisciplinari con colleghe e colleghi o attivare percorsi di PCTO e moduli di cittadinanza digitale.

Il corso che alterna webinar, lavoro individuale e lavoro in classe prevede il riconoscimento di crediti sulla piattaforma SOFIA.

Invio della candidatura attraverso questo form entro il 15 Febbraio 2022

Calendario:

22 Febbraio 2022 h. 17-18 Webinar di presentazione del percorso

08 Marzo 2022 h. 17-19 Workshop Inizia da qui i dati

22 Marzo 2022 h. 17-19 Workshop Il mio primo dataset

Per dubbi e informazioni: info@fondazioneagnelli.it