Nel 2011 usciva il primo Rapporto della Fondazione Agnelli sullo stato di salute della scuola media, pubblicato da Laterza, che rilevava un declino degli apprendimenti dalle primarie alla secondaria di I grado e un’esplosione delle disuguaglianze nei risultati in base all’origine socio-culturale degli studenti. All’origine della crisi c’era anche una peculiare situazione di disagio del corpo docente, che riguardava diverse dimensioni: età, formazione, standard professionali, reclutamento, motivazioni e carriera.

A distanza di 10 anni esce il Rapporto scuola media 2021. Curato da Barbara Romano e portato a termine insieme ad altri ricercatori, è il primo rapporto in formato interamente digitale realizzato dalla Fondazione Agnelli. Il design, lo sviluppo digitale ed editoriale sono stati affidati e curati da Dataninja .

Grazie a dati e ad analisi aggiornate, a dieci anni dal primo nostro Rapporto pubblicato da Laterza, abbiamo provato a capire perché gli apprendimenti continuano a non essere soddisfacenti, divari e disuguaglianze a crescere, la didattica a non rinnovarsi, mentre gli studenti appaiono sempre più insoddisfatti del loro stare a scuola e i docenti faticano a trovare le migliori strategie didattiche per un’età difficile e delicata.  Con una serie di proposte di politica scolastica.

Leggi il rapporto digitale: scuolamedia.fondazioneagnelli.it

Open Scuola Media

I contenuti del rapporto sono anche la base di una nuova proposta formativa offerta dalla Fondazione ai docenti di scuola media. Open Scuola Media un percorso di formazione sulla data literacy che mette insieme i risultati del Rapporto Scuola Media 2021 con l’approccio innovativo e ad alto tasso di interattività di Open the Box. Un percorso di formazione completamente gratuito e online, realizzato insieme al team di esperti di dati e designer della didattica digitale di Dataninja.