Con il WP 60 iniziamo la pubblicazione dei working papers che la Fondazione Agnelli ha commissionato a studiosi e ricercatori in preparazione del suo Rapporto sull’edilizia scolastica, da poco pubblicato da Editori Laterza.

Come sempre nel caso dei propri rapporti di ricerca, anche nel caso del nuovo Rapporto sull’edilizia scolastica, pubblicato da Laterza e presentato a Torino a fine novembre, la Fondazione Agnelli nella fase preparatoria ha chiesto a ricercatori esterni contributi e approfondimenti su temi specifici. Questi testi, il cui apporto scientifico alla redazione finale del Rapporto è stato significativo, vengono ora pubblicati sul nostro sito nella collana dei Working Papers.

Il primo (WP 60) è di Marino Bonaiuto, del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e del CIRPA – Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale, presso l’Università di Roma La Sapienza, che – con la collaborazione di Giulia Amicone, dell’Università di Roma La Sapienza – indaga (fornendo un’ampia bibliografia tematica) i principali filoni di ricerca scientifica evidence-based dedicati a comprendere se e come l’ambiente scolastico influisca – positivamente o negativamente – su chi lo vive, abita, frequenta, svolgendovi varie attività.

La disciplina scientifica di riferimento è quella psicologica, declinata in particolare nella sua branca della psicologia ambientale, dedicata allo studio delle reciproche relazioni tra la persona e l’ambiente; e con particolare attenzione per la psicologia architettonica, la quale specificamente prende a oggetto le interazioni tra gli spazi costruiti e i loro utenti, abitanti, cittadini.