A partire da oggi comincia la pubblicazione dei working papers e contributi di esperti di valutazione commissionati dalla Fondazione Agnelli in vista del suo nuovo Rapporto

Come è noto, la responsabilità delle argomentazioni e delle posizioni contenute nei Rapporti sulla Scuola pubblicati in questi anni è sempre esclusivamente della Fondazione Agnelli e del suo staff di ricerca interno. Questo è vero anche per il recentissimo La valutazione della scuola. A che cosa serve e perché è necessaria all’Italia, presentato a Roma nel febbraio sorso e disponibile nelle librerie per i tipi di Laterza.
Alla preparazione del Rapporto e alla riflessione che l’ha preceduto hanno preso, tuttavia, parte numerosi esperti e studiosi di scuola di diverso orientamento, ai quali la Fondazione Agnelli ha commissionato contributi, che sono stato poi oggetto di discussione nel corso di seminari interni. Questo lavoro è stato per noi fondamentale sul piano scientifico e del chiarimento concettuale: perciò siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato a questo sforzo. Non sempre, naturalmente, abbiamo accolto gli argomenti e le tesi suggerite dai nostri interlocutori, ma questo fa parte della normale dialettica culturale e scientifica.
Nelle prossime settimane, con l consenso degli autori, pubblicheremo sul nostro sito tutti i testi ricevuti.
Cominciamo con i working papers di Angela Martini, sulla pubblicità dei risultati della valutazione esterna, e di Mario Falanga, sulla storia della valutazione scolastica in Italia sul piano normativo.
Seguiranno a breve i testi di Emanuele Barbieri, Giuseppe Bertola, Mario Castoldi, Italo Fiorin, Fabio Lucidi, Angelo Paletta.