Sono concetti fondamentali per la costruzione di un efficace sistema di valutazione della scuola: due saggi per saperne di più.

L’accountability (la responsabilità rispetto agli esiti del proprio lavoro) e il valore aggiunto che una scuola riesce a dare ai propri studenti sono da tempo al centro dell’attenzione – e della discussione a volte animata – degli esperti di sistemi scolastici. Soprattutto, in molte nazioni sono i pilastri portanti del sistema di valutazione della scuola. In Italia, invece, soltanto da poco se ne comincia a discutere.
I saggi complementari di Angela Martini e Roberto Ricci aiutano a comprendere i fondamenti teorici di accountability e valore aggiunto, come pure a illustrarne virtù e criticità sul piano della loro applicazione alle situazioni scolastiche reali.

Allegati

  • PDF - 161 KB

    A._Martini__L_accountability_nella_scuola_-_FGA_WP8

  • PDF - 236 KB

    R._Ricci__La_misurazione_del_valore_aggiunto_nella_scuola_-_FGA_WP9