Le pratiche didattiche di 1.600 insegnanti di italiano e matematica nelle scuola primaria e media, per capire cosa funziona e cosa va cambiato. In collaborazione con Invalsi

Per la prima volta in Italia nel 2014 Fondazione Agnelli  e Invalsi hanno condotto un’osservazione diretta delle pratiche didattiche di oltre 1.600 insegnanti di italiano e matematica in V primaria e I secondaria di primo grado. Ciascun insegnante è stato osservato 3 volte nel tempo da coppie, di volta in volta differenti, di osservatori formati. A valle del processo di osservazione, è seguito un lungo e complesso lavoro di interpretazione dei risultati che ha dato vita ad alcuni approfondimenti che possono essere scaricati da  questa pagina.

L’obiettivo delle osservazioni è stato analizzare: (1) le strategie didattiche degli insegnanti; (2) la loro gestione della classe; (3) il sostegno, la guida e il supporto che ciascun insegnante dà ai propri allievi, come classe e personalmente; (4) il clima in classe e come gli insegnanti gestiscono la dimensione sociale ed emotiva dell’apprendimento.

Basata su un quadro di riferimento teorico ampio e che tiene conto di recenti indagini in ambito internazionale, la ricerca ha previsto diversi strumenti di analisi (questionari) e di osservazione (check-list e scheda di osservazione) atti a caratterizzare gli effettivi processi e le concrete dinamiche di insegnamento.