Percorsi di alfabetizzazione di lingua italiana per la prima accoglienza dei ragazzi e delle ragazze dall’Ucraina

Il progetto Benvenuti nasce dall’esigenza di offrire percorsi di alfabetizzazione italiana per la prima accoglienza nelle scuole torinesi dei bambini e dei ragazzi ucraini in fuga dalla guerra.

Benvenuti è promosso e sostenuto dalla Fondazione Agnelli, in accordo con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino (ex Provveditorato), in collaborazione con ASAI – Associazione di Animazione Interculturale, con la quale la Fondazione ha già lavorato con successo per molti anni nel programma Italiano per Studiare, anche in quel caso rivolto agli studenti di origine straniera.  ASAI con i suoi insegnanti e la grande pregressa esperienza sul campo realizza i percorsi che costituiscono la principale offerta del progetto. Franca Bosc, docente di linguistica e di Italiano L2 all’Università di Torino, dà la sua consulenza scientifica e didattica al progetto.

I percorsi sono stati avviati con modalità e modularità diverse, cercando di rispondere in modo flessibile alle richieste che verranno dalle diverse realtà. Le attività prevedono un accompagnamento specifico, delicato e rispettoso delle condizioni particolari di questa situazione che richiedono puntuali interventi didattici e pedagogici. Proprio per questo i percorsi privilegiano una dimensione di didattica-ludica, che coinvolga codici linguistici ed extralinguistici. La dimensione più adeguata dell’intervento sul piano sia psicopedagogico sia organizzativo è quella del piccolo gruppo (10-12 bambini e bambine), formato in base a un’opportuna distribuzione per età.

Il progetto prevede, inoltre, momenti di formazione per gli insegnanti di italiano L2 coinvolti sul piano sia didattico sia psicologico, per aiutare la relazione con minori che possono avere subito nello sradicamento significativi traumi.

I percorsi sono stati attivati all’interno delle singole scuole primarie e secondarie di Torino e prima cintura in orario scolastico, all’interno dei centri aggregativi di ASAI già presenti nel territorio torinese e in altri spazi adeguati sul territorio torinese verso i quali si possano indirizzare più studenti residenti nelle vicinanze.

L’intervento ha coinvolto nel periodo tra aprile e giugno 8 istituti scolastici nel territorio Torinese. Grazie all’interlocuzione favorita da Regione Piemonte e Protezione Civile, nel periodo estivo sono stati attivati dei percorsi rivolti a piccoli gruppi omogenei per età di 35 minori presenti presso Cascina Torta.

Per informazioni sul progetto le scuole possono scrivere a: info@fondazioneagnelli.it