Da Fondazione Intercultura, Fondazione Agnelli e altri partner un progetto per fare studiare all’estero studenti degli istituti tecnici e professionali di Campania, Lombardia e Piemonte

Sono state consegnate in UniCredit le pergamene attestanti la vincita di 13 borse di studio per trascorrere un trimestre scolastico all’estero con un programma di Intercultura.
I vincitori sono 13 studenti di istituti tecnici e professionali residenti in Campania, Lombardia e Piemonte. Tra inizio settembre e fine novembre 2022 avranno la possibilità di vivere un’esperienza formativa di alto livello umano, culturale e professionale all’estero, grazie alla partnership tra Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione Cav. Lav. Pesenti, UniCredit Foundation e la Fondazione Intercultura attraverso la prima edizione del progetto “A Scuola in Europa”.

Il progetto rappresenta un’importante opportunità formativa per il futuro di questi ragazzi per prepararsi a vivere in un mondo sempre più globalizzato e per imparare a confrontarsi con culture diverse dalla propria. Partiranno a inizio settembre per 3 mesi in Belgio fiammingo, Francia, Repubblica Ceca, Serbia e Svizzera. L’esperienza all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e viene seguita passo passo dalla presenza di un gruppo di volontari. Gli studenti partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma.

Andrea Gavosto, Direttore di Fondazione Agnelli: “Il progetto è importante e innovativo, perché non soltanto offre a studentesse e studenti meritevoli l’occasione di fare un’esperienza formativa e umana di alto livello all’estero, ma contribuisce a rilanciare la centralità degli istituti tecnici e professionali in Italia, che sono anche al cuore delle riforme previste dal PNRR. Particolarmente significativa e da sottolineare è la rilevante presenza di studentesse fra i candidati premiati.”

Il comunicato stampa completo è in allegato.