CERN e Fondazione Agnelli ricercano un collaboratore per un importante progetto di innovazione didattica nelle scuole secondarie di I grado in Italia

Nell’ambito del progetto CERN Science Gateway, il CERN di Ginevra e la Fondazione Agnelli hanno avviato nel 2019 una collaborazione scientifica pluriennale per realizzare un innovativo programma di diffusione della cultura e del metodo scientifici (in particolare, della fisica), rivolto agli insegnanti e agli studenti delle scuole secondarie di I grado in tutta Italia.

Adottando il metodo dell’inquiry-based learning, basato sull’investigazione diretta e il problem solving, il programma ha l’obiettivo primario di formare i docenti della scuola secondaria di I grado alla realizzazione di moduli educativi sperimentali per comprendere i fenomeni della fisica, dotandoli di kit appositamente progettati contenenti materiali e indicazioni necessarie per svolgere tali moduli in classe con i propri studenti nel corso dell’anno scolastico. In seguito le classi saranno invitate a partecipare a contest di educazione scientifica e i vincitori avranno l’opportunità di effettuare una visita di due o tre giorni a Ginevra al Science Gateway e al CERN.

Per la fase iniziale del progetto, che avrà una fase “pilota” nell’a.s. 2020-21, CERN e Fondazione Agnelli sono alla ricerca di una figura professionale interessata a collaborare al progetto che possieda le caratteristiche della job description nel sito del CERN.