Un ebook rivolto alle scuole nato nell’ambito del progetto “Il palcoscenico della legalità”

Un ebook destinato alle scuole per introdurre le classi alla conoscenza del fenomeno della mafia e delle presenze mafiose in Piemonte. Il volume è stato promosso e prodotto dalla Fondazione Giovanni Agnelli e realizzato da Larco (Laboratorio di analisi e ricerca sulla criminalità organizzata) del Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino nell’ambito e come strumento di supporto del progetto Il Palcoscenico della legalità, che nel 2018 ha coinvolto 21 scuole piemontesi e centinaia di studenti.

Curato da Rocco Sciarrone, Elena Ciccarello e  Davide Donatiello, il volume Le mafie in Piemonte si apre con una panoramica sui processi di espansione delle mafie tradizionali nel Nord Italia, traccia poi un profilo storico dell’espansione e del radicamento del fenomeno sul territorio piemontese, per concludersi con quattro storie che raccontano altrettante “scelte” di impegno antimafioso, compiute da uomini e donne che vivono o hanno vissuto in questa regione.

Segue un’appendice che fornisce strumenti e risorse per approfondimenti e attività successive: al suo interno si trovano un vademecum dell’impegno civico antimafia, una mappa delle principali iniziative antimafia presenti sul territorio regionale e, infine, una bibliografia di testi sulla presenza mafiosa in Piemonte.