Non solo uno spettacolo, ma un progetto per promuovere la legalità

Martedì 30 gennaio alle ore 17.30 a Torino presso la Casa del Teatro (Corso Galileo Ferraris, 266) si svolgerà l’incontro di presentazione di “Il palcoscenico della legalità. Dieci storie proprio così – Terzo Atto”, la nuova stagione del progetto sperimentale di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, con la collaborazione di teatri, istituti penitenziari minorili, scuole, università e e società civile, nato nel 2011 con l’obiettivo di riflettere con insegnanti e studenti sulla collusione e la corruzione che “intossicano” la nostra comunità nazionale, e come contrastarle.

La presentazione del progetto a Torino è rivolta ai docenti delle classi terze delle scuole medie e in generale di tutte le classi delle superiori: per le une e le altre è previsto un articolato percorso con momenti di formazione e laboratori in classe a marzo 2018 (prenotazioni dal 31 gennaio) , la visione di uno spettacolo teatrale a maggio, il dibattito con i protagonisti delle storie raccontate e momenti di approfondimento.

Dieci storie proprio così – Terzo atto è parte integrante de Il Palcoscenico della Legalità, ideato e coordinato da The CO2 Crisis Opportunity Onlus. Il progetto è promosso CO2 Crisis Opportunity Onlus, Fondazione Agnelli, LARCO – Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla Criminalità Organizzata, Cross – Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e Fondazione Polis, Libera, Centro Studi Paolo Borsellino, DaSud, Italiachecambia.org. Lo spettacolo è prodotto da: Teatro di Roma–Teatro Nazionale; Teatro Stabile di Napoli–Teatro Nazionale; Emilia Romagna Teatro Fondazione–Teatro Nazionale; Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus – Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e The Co2 Crisis Opportunity Onlus.

Scarica in fondo alla pagina il pdf con tutte le informazioni.