Presentato al Liceo Gioberti il volume di Anna Bianco

Mercoledì 30 marzo 2011, alle ore 18, presso l’Aula Magna del Liceo Classico V. Gioberti (Via Sant’Ottavio 9/11 – Torino) è stato presentato il volume Merito? No grazie. Meritocrazia ed egualitarismo nella scuola italiana a cura di Anna Bianco (Bonanno Editore, 2009).

L’incontro è stato aperto da Anna Boggio, Dirigente Scolastico del Liceo Classico V. Gioberti. Insieme all’autrice, hanno discusso del volume Alberto Baldissera, ordinario di Sociologia all’Università di Torino e Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Giovanni Agnelli.
La scuola di oggi è in grado di conciliare equità ed eccellenza degli apprendimenti? E perché in Italia spesso non si riesce a ottenere né l’una né l’altra? Le ricerche internazionali (Ocse-PISA, ma non solo) e nazionali ci dicono, infatti, che nel nostro paese permangono gravi problemi di equità della scuola (divari territoriali, divari fra le scuole, divari sociali e di genere), ma che al tempo stesso gli studenti con prestazioni ai livelli superiori di competenza sono in numero davvero esiguo.

Il volume di Anna Bianco affronta questioni cruciali per il futuro delle giovani generazioni italiane, si interroga sui nessi tra autonomia scolastica, domanda/offerta di apprendimenti e valutazione del merito, offrendo spunti di dibattito di grande interesse per insegnanti, dirigenti scolastici, studiosi della scuola e decisori politici.

Un sincero ringraziamento al Liceo Classico V. Gioberti per l’ospitalità e la collaborazione.