Dibattito, lunedì 28 giugno alle ore 18 presso la Fondazione Giovanni Agnelli

in occasione della presentazione del volume
L’Università italiana e l’Europa. Analisi dei sistemi di istruzione superiore:
Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Svezia, Ungheria
di Anna Laura Trombetti e Alberto Stanchi (Rubbettino Editore, 2010)

lunedì 28 giugno 2010, ore 18.00
Sala Conferenze Fondazione Giovanni Agnelli
Via Giacosa, 38 – Torino

Insieme agli autori, ne discutono:

Paolo Luciano Garbarino, Rettore Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro
Marco Tomasi, Direttore Generale per l’Università, lo studente e il diritto allo studio universitario, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Apre i lavori e modera la discussione Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Giovanni Agnelli.

L’Università italiana attraversa una fase caratterizzata da gravi difficoltà finanziarie, i cui effetti si riflettono negativamente sulle possibilità di impiego e di carriera dei giovani ricercatori.
Ma come sono finanziate le Università in Europa? E come funzionano i meccanismi di reclutamento del personale docente?
Il volume di Anna Laura Trombetti e di Alberto Stanchi permette di rispondere a queste domande a partire da aggiornate analisi dei sistemi di istruzione superiore in Europa e fornisce quindi una base di partenza per una discussione in prospettiva comparata sulle risorse (le soluzioni?) a disposizione dell’Università italiana.

Si prega di dare conferma della propria partecipazione a fondazione-agnelli@fga.it oppure al numero telefonico 011-6500553