La scuola italiana è in difficoltà, ma non è un’anomalia nel panorama europeo e internazionale. L’intervento del direttore della Fondazione Agnelli agli Stati Generali dell’Editoria…

Partecipando a una tavola rotonda sulla scuola, svoltasi a Roma il 1° ottobre nell’ambito degli Stati Generali dell’Editoria e conclusa dal Ministro Mariastella Gelmini, Andrea Gavosto ha sottolineato come la scuola in Italia soffra – in forma probabilmente più acuta – degli stessi problemi e disagi che si trovano ad affrontare quasi tutti i sistemi scolastici dei paesi OCSE. Mentre non si possono trascurare le peculiarità del nostro Paese, in particolare, i fortissimi squilibri territoriali, che anche nel caso della scuola vedono il Meridione in una situazione di estrema criticità, bisogna nondimeno sprovincializzare il dibattito nazionale e guardare alla sfida che nei prossimi vent’anni riguarderà tutti i paesi sviluppati: quali funzioni assegnare alla scuola e all’istruzione nell’economia globale della conoscenza?

Nel corso dell’intervento, il direttore della Fondazione Giovanni Agnelli ha anticipato alcune delle linee guida e dei risultati di ricerca del Rapporto che verrà pubblicato all’inizio del prossimo anno.