La mattina del 29 maggio la Pista 500 sul tetto del Lingotto ha ospitato l’evento conclusivo di WE ARE OPEN!, progetto pilota sull’accessibilità culturale, promosso dalla Pinacoteca Agnelli in collaborazione con la Fondazione Agnelli, con la partecipazione di Fondazione Paideia, CPD Consulta per le Persone in Difficoltà e Marco Andriano.
La mattinata ha coinvolto studentesse e studenti dell’IIS Giolitti e del Liceo Gioberti di Torino protagonisti del percorso educativo, insieme ad altre comunità scolastiche e realtà del territorio attive nell’ambito dell’accessibilità.
La presentazione del progetto, aperta a tutte e a tutti è stata seguita da un’esperienza collettiva volta ad allargare la riflessione sull’accessibilità.
Offrire a studentesse e studenti delle scuole superiori occasioni di confronto e partecipazione sul tema dell’accessibilità alla cultura, in dialogo con attori del territorio attivi in questo ambito: da questa idea nasce il progetto WE ARE OPEN!, promosso dalla Pinacoteca Agnelli in collaborazione con la Fondazione Agnelli, con la partecipazione di Fondazione Paideia, CPD Consulta per le Persone in Difficoltà e Marco Andriano.
La prima edizione del progetto, che ha coinvolto tre classi dell’IIS Giolitti e del Liceo Classico e Linguistico Vincenzo Gioberti di Torino in un percorso educativo pilota sviluppato nel corso dell’anno scolastico, si è conclusa giovedì 29 maggio con una mattinata aperta a tutte e tutti per allargare la riflessione sull’accessibilità culturale ad altre scuole, alla comunità museale e alle realtà del territorio presenti.
Il progetto innovativo WE ARE OPEN! è stato ideato dalla Pinacoteca Agnelli nell’ambito di un percorso di rinnovamento dell’istituzione ispirato ai principi dell’accessibility for all. Coprogettatoin dialogo con gli enti e le scuole coinvolti, è volto a formare studentesse e studenti che si affacciano al mondo del lavoro su tematiche legate all’accessibilità – a partire dal contesto museale – e a portare l’attenzione della collettività su un ambito strettamente connesso al diritto alla cultura, intesa anche come risorsa per il benessere.
Il percorso ha coinvolto, nel corso del presente anno scolastico, tre classi dell’IIS Giolitti e del Liceo Classico e Linguistico Vincenzo Gioberti di Torino in 6 incontri di carattere teorico-pratico e cross-disciplinare per l’approfondimento di aspetti e strumenti specifici volti a favorire l’accessibilità in ambito museale. Con la consulenza di Fondazione Paideia, studentesse e studenti hanno collaborato con le mediatrici specializzate di ARTECO attive in Pinacoteca Agnelli alla redazione della Storia Sociale del museo, che si doterà quindi di un nuovo supporto pensato per migliorare la visita di persone con neurodivergenze e utile a diverse comunità.
WE ARE OPEN! è pensato come iniziativa pilota volta a mettere le basi per un format ripetibile che possa avere un impatto significativo sulla comunità scolastica e sul territorio, sul contesto museale e, in prospettiva, sul mondo del lavoro in cui si inseriranno studentesse e studenti.
WE ARE OPEN! è un’iniziativa promossa da Pinacoteca Agnelli in collaborazione con Fondazione Agnelli
con la partecipazione di Fondazione Paideia, CPD Consulta per le Persone in Difficoltà e Marco Andriano
e dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Giolitti e del Liceo Classico e Linguistico Statale “Vincenzo Gioberti” di Torino