Matabì è un progetto di didattica innovativa per migliorare l’apprendimento della matematica e ridurre i divari di genere, fin dalla scuola elementare, attraverso il gioco e lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali.

Il percorso Matabì prevede una formazione per docenti e workshop in classe con educatori ed educatrici. In questo percorso gioco e didattica si incontrano grazie al kit personale di 14 mattoncini LEGO® DUPLO®. Alunni e alunne insieme alle/agli insegnanti imparano argomenti di matematica attraverso il gioco, sviluppando le abilità spaziali tramite specifiche metodologie didattiche.

La fase sperimentale del progetto è iniziata a settembre 2022 ed ha coinvolto circa 1.800 alunni e alunne di III e IV primaria e i/le loro insegnanti in scuole di Piemonte, Veneto, Toscana e Campania.

Il progetto è promosso da Exor, realizzato dalla Fondazione Agnelli, con il contributo scientifico del Politecnico di Torino Dipartimento di Scienze Matematiche ed il supporto di The LEGO Foundation.

Matabì si ispira all’esperienza di Care for Education e del metodo Six Bricks. Il progetto è valutato nel suo impatto in collaborazione con CRENoS – Università di Cagliari.

I kit sono stati assemblati dalle ragazze e dai ragazzi della Cooperativa Sociale Il Sogno – Laboratorio di Legatoria di Domodossola.

Scopri di più su matabi.it