Il miglioramento e l’adeguamento agli standard di accessibilità resi possibili dalla collaborazione con Fondazione LIA

La Fondazione Agnelli promuove e realizza ricerche e analisi in campo educativo, con metodologie interdisciplinari, moderne e rigorose, insieme a progetti e sperimentazioni didattiche per e con le scuole di ogni grado. Ha a cuore il miglioramento dell’istruzione pubblica, nelle sue tre dimensioni fondamentali: equità, efficacia ed efficienza. In questo contesto, desideriamo rendere il nostro sito e la maggior parte dei contenuti fruibili al maggior numero possibile di persone, permettendone l’accesso anche a persone non vedenti, ipovedenti e dislessici.

La collaborazione con Fondazione LIA

Nel 2022 abbiamo avviato una collaborazione con Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili, affinché ci supportasse nel lavoro di miglioramento dell’accessibilità del sito web ufficiale di Fondazione Agnelli e del Bilancio Sociale, in modo da renderli accessibili e fruibili per una vasta gamma di utenti, incluse le persone con disabilità che utilizzano tecnologie assistive.

Fondazione LIA, nata nel 2014 dalla volontà dell’Associazione Italiana Editori e dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di rendere i contenuti digitali accessibili a tutti i potenziali lettori, ricopre oggi un ruolo di primo piano a livello internazionale nel contesto dell’accessibilità: membro di W3C, EDRLab, DAISY Consortium e ISO, partecipa attivamente ai più importanti working group internazionali per la definizione degli standard di accessibilità.

Il progetto e i risultati raggiunti

Come primo passo della collaborazione, è stato svolto un lavoro di adeguamento agli standard di accessibilità delle pubblicazioni digitali del nostro Bilancio. Il documento, certificato da LIA, è stato realizzato tenendo conto delle esigenze delle persone non vedenti per essere letto e navigato attraverso l’utilizzo di tecnologie assistive. È disponibile e scaricabile nella pagina dedicata del sito web: www.fondazioneagnelli.it/progetti/bilancio-sociale/

Il team di esperti in editoria accessibile e tecnologie assistive di Fondazione LIA ha, inoltre, affiancato i programmatori e gli sviluppatori del sito web di Fondazione Agnelli per consentirne un progressivo adeguamento ai requisiti tecnici delle linee guida internazionali sull’accessibilità dei contenuti web (WCAG, livello AA).

Il progetto avviato e il processo di adeguamento agli standard sono ancora in corso. Abbiamo ritenuto utile raccogliere in una dichiarazione di accessibilità i risultati raggiunti finora e fornire indicazioni per gli utenti sugli aspetti ancora in lavorazione e non completamente in linea con gli standard. La dichiarazione è disponibile sul nostro sito in una pagina che sarà costantemente aggiornata in base alle ulteriori modifiche apportate: www.fondazioneagnelli.it/accessibility-report/