Borse di studio per studiare e giocare a calcio in un college americano per ragazze e ragazzi motivati ma privi di risorse

Fondazione Agnelli scende in campo insieme a College Life Italia, e dà vita a MY KICKOFF IN USA, un progetto che offre la possibilità di una borsa di studio completa per un college americano a ragazzi e ragazze, che risiedano in Italia, giochino a calcio a livello agonistico e provengano da famiglie che non avrebbero le risorse per un simile investimento formativo.

Il progetto è stato presentato oggi a Milano nel corso di una conferenza stampa presso la sede delle Lega Serie A, che ha con grande cortesia messo a disposizione la propria sede. Il presidente Lorenzo Casini ha fatto gli onori di casa, apprezzando l’iniziativa nei suoi saluti conclusivi.

A raccontare le ragioni del progetto e come funziona sono stati Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, Stefano Radio, presidente e fondatore di College Life Italia, Antonio Cincotta, allenatore professionista plurititolato di calcio femminile e docente universitario.

Il progetto si avvale di due testimonial di eccezione: Regina Baresi, già capitana dell’Inter di calcio femminile e conduttrice televisiva, e Giorgio Chiellini, capitano della Nazionale campione d’Europa, ora giocatore del Los Angeles FC, laureato in Business Administration.

“Chi crede nell’importanza di un’istruzione universitaria di qualità e di esperienze formative all’estero – ha detto Andrea Gavostodeve chiedersi come dare l’opportunità di valorizzare e fare crescere le proprie capacità a chi non potrebbe mai permetterselo. La Fondazione Agnelli prova a dare il proprio contributo, anche con progetti come MY KICKOFF IN USA, che possano avere un valore esemplare e replicabile”.

“Dal 2013 College Life ha cambiato la vita a oltre 1500 ragazzi offrendo loro la possibilità di fare sport e studiare nelle più prestigiose università americane – sono le parole del Presidente di College Life Italia Stefano RadioPer noi è un grande privilegio avere Fondazione Agnelli al nostro fianco per amplificare le grandi opportunità offerte dal sistema Universitario Americano, continuando a supportare i nostri giovani in un’esperienza che permetterà loro di espandere i propri orizzonti”.

“La Serie A femminile, nonostante la grande conquista del professionismo, cela delle insidie per alcuni giovani atlete – ha esordito Antonio CincottaLe squadre sono solo 10, la presenza di campionesse straniere è alta; pertanto è priorità assoluta la carriera scolastica al fianco di quella calcistica. Il rischio di non arrivare esiste; l’istruzione dà invece un futuro che dipende da te e non dagli eventi. Applaudo fortemente Fondazione Agnelli e College Life Italia per questo progetto a sostegno del futuro di ragazze e ragazzi”.

“In anni di carriera, ho compreso quanto sia difficile in Italia portare avanti sport e studio – ha ricordato Regina Baresimentre negli Stati Uniti mi sembra che questa sia una prassi molto più incentivata e consolidata. Per questo credo che progetti virtuosi e con un carattere sociale come questo, possano cambiare la vita a giovani aspiranti calciatrici e calciatori”.

“L’esperienza a Los Angeles mi ha insegnato – ha concluso Giorgio Chielliniquanto possa essere utile e formativo un soggiorno qui, dove studio e sport giocano la stessa partita. Perciò sostengo questo progetto che si rivolge in particolare a chi ha una forte motivazione, ma non ne avrebbe le possibilità. Credo sia un’opportunità straordinaria”.

Tutti i dettagli sul progetto e le modalità di partecipazione: www.collegelifeitalia.com/my-kickoff-in-usa

Di seguito un breve video di presentazione del progetto attraverso le parole di giovani calciatrici e calciatori che hanno vissuto l’esperienza di una borsa di studio negli Stati Uniti, con interventi di Giorgio Chiellini e Regina Baresi: