Per gli studenti più fragili il progetto di contrasto alle perdite di apprendimento di Save the Children e Fondazione Agnelli quest’anno in 8 città.

Per il quarto anno consecutivo, il progetto Arcipelago Educativo, co-progettato e co-finanziato da Save the Children e Fondazione Agnelli, propone un intervento di contrasto alle perdite di apprendimento (summer learning loss) a favore di studenti che provengano da famiglie con un livello socio-economico basso o medio basso, in territori carenti o privi di opportunità educative e ricreative accessibili.

Il programma 2023 di Arcipelago Educativo, appena partito, coinvolge oltre 540 bambine, bambini e adolescenti tra i 9 e i 14 anni, che frequentano 38 scuole di 17 Istituti Comprensivi in otto città: Torino, Milano, Venezia-Marghera, Aprilia (LT), Brindisi, Napoli, Rosarno (RC) e Palermo.

A partecipare al progetto sono studenti e studentesse della scuola primaria (38%) e secondaria di I grado (62%), con una percentuale significativa di minori con background migratorio (43%). Il programma prevede 100 ore di intervento educativo in presenza: ludiche in piccoli gruppi negli spazi esterni e interni delle scuole, iniziative di outdoor education per valorizzare il territorio come contesto rilevante per l’apprendimento, a cui si aggiunge anche un tutoraggio personalizzato su obiettivi specifici individuati con i docenti della scuola.

Le attività di Arcipelago Educativo nell’estate del 2022 sono state oggetto di una valutazione di impatto indipendente, svolta da IRVAPP, secondo la quale gli interventi l’anno scorso hanno prodotto progressi in matematica e italiano equivalenti a 2 e 3 mesi e mezzo di scuola.