Il report integrale, a cura di FBK – IRVAPP, sui positivi risultati del programma di Fondazione Agnelli e Save the Children

Una significativa crescita degli apprendimenti in matematica e italiano, ottenuta da studentesse  e studenti della scuola primaria e secondaria di I grado in diverse situazioni di fragilità in 9 città di tutta Italia, da Torino a Palermo, grazie a percorsi didattici mirati e personalizzati svolti in estate. Questo è in sintesi il positivo esito dell’edizione 2022 del programma Arcipelago Educativo, promosso da Fondazione Agnelli e Save the Children per favorire il recupero delle perdite di apprendimento nei contesti scolastici più problematici, presentato a Roma l’8 febbraio scorso.

Questi risultati sono stati misurati e descritti da una delle prime valutazioni di impatto indipendenti realizzata in Italia con metodologie rigorose e grazie a un progetto sperimentale controllato, pensate per analizzare come e in che misura gli interventi di Arcipelago Educativo siano efficaci nel contrasto della perdita di apprendimenti che si verifica durante il periodo di chiusura estiva delle scuole (summer learning loss).

Il WP 65, a cura di Davide Azzolini, Martina Bazzoli, Sergiu Burlacu, Enrico Rettore, ricercatori di FBK-IRVAPP (Fondazione Bruno Kessler – Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche), contiene il report integrale della valutazione d’impatto di Arcipelago Educativo.