Per il terzo anno il progetto innovativo di Save the Children e Fondazione Agnelli per prevenire e contrastare la perdita di apprendimenti e rafforzare la socialità

Riparte Arcipelago Educativo, un progetto innovativo nazionale voluto, co-progettato e co-finanziato da Save the Children e Fondazione Agnelli.

Nato nell’estate 2020 dopo il primo lungo lockdown causato dal Covid, a distanza di tre anni il progetto rappresenta un’opportunità importante per un’azione specifica di contrasto alla perdita di apprendimenti, di sostegno al suo recupero, di rinforzo della motivazione allo studio.

Nell’estate del 2022 Arcipelago Educativo sarà in 9 città italiane: Torino, Milano, Venezia-Marghera, Aprilia (LT), Ancona, Napoli, Rosarno (RC), Bari e Palermo, con circa 600 allieve e allievi della scuola primaria e media di 38 scuole, concentrandosi in particolare sulla learning loss estiva.

Il programma prevede 100 ore di sostegno in presenza: attività laboratoriali e ludiche svolte in piccoli gruppi negli spazi esterni e interni delle scuole, iniziative di outdoor education per valorizzare il territorio come contesto rilevante per l’apprendimento, a cui si aggiunge anche un tutoraggio personalizzato focalizzato su obiettivi specifici individuati con i docenti di riferimento.

Quest’anno le attività di Arcipelago Educativo saranno oggetto di una valutazione di impatto, a cura dell’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche (FBK-IRVAPP).

Scarica il comunicato stampa.