Un approfondimento su contagi, misure di prevenzione e regole di quarantena

A più di un mese dal ritorno in classe in presenza per milioni di studenti in Europa, i paesi dell’Unione Europea stanno adottando diverse misure di prevenzione e controllo dei contagi per scongiurare il più possibile il ritorno alla didattica a distanza. I dati dicono che il trend dei contagi nella popolazione minore di 15 anni, a cavallo della riapertura delle scuole, è diverso da paese a paese, anche se per il momento in nessun paese UE sembra essersi verificato in modo sistematico il temuto aumento (diverso è invece il discorso per il Regno Unito).

Per saperne di più e avere un utile termine di confronto per valutare la situazione italiana, la Fondazione Agnelli ha realizzato l’approfondimento scaricabile da questa pagina.

Abbiamo messo a confronto (i) i dati a disposizione sui nuovi casi di COVID-19 tra i minori di 15 anni a cavallo della riapertura delle scuole nei principali paesi dell’UE (più la Norvegia) e (ii) le misure di prevenzione e contenimento dei contagi a scuola, con un’attenzione specifica all’uso della mascherina, ai test sierologici e alle regole di quarantena, con riferimento in questo caso anche al Regno Unito.