Vai al contenuto principale

Un paper che esplora ragioni e possibili soluzioni di uno dei più gravi ritardi del sistema d’istruzione terziario in Italia

L’assenza di un canale di formazione terziaria professionalizzante in Italia: come porvi rimedio?  è il titolo del UniMi2040 Discussion  Paper n. 3 , a cura dell’Università di Milano (dicembre 2020), che vede la collaborazione scientifica di diversi autori come Andrea Gavosto, Manuela Ghizzoni, Alessandro Mele, Luciano Modica e Francesco Pastore, con la presentazione di Marino Regini.

In quattro distinti contributi gli autori forniscono i dati aggiornati e analizzano criticamente l’attuale situazione italiana dei percorsi professionalizzanti dell’istruzione post-secondaria e terziaria (ITS e lauree professionalizzanti), spiegando le ragioni del nostro ritardo rispetto non solo rispetto al modello della Germania, spesso evocato, ma a gran parte dei paesi europei, e formulando ipotesi su quali strategie per colmarlo.

Un contributo per capire meglio un tema importante, ma spesso sottovalutato e che sarà al centro del programma del nuovo Governo

Scarica il pdf del Discussion Paper qui sotto