Il progetto della scuola Fermi si aggiudica il premio nazionale IN/ARCHITETTURA 2020 nella categoria “interventi realizzati progettati da giovani progettisti”. Si tratta di un riconoscimento ai progettisti, alla committenza e all’impresa che individua l’architettura di qualità come esito di un grande processo di dialogo. La scuola resta uno dei più importanti campi di espressione della vita pubblica e come tale merita l’attenzione e l’impegno di tutti. Grazie Inarch!

La motivazione del premio: ” Sapiente operazione di rinnovamento architettonico e funzionale del preesistente complesso scolastico. L’operazione progettuale ha saputo dar vita ad una trasformazione integrale, attraverso la creazione di nuove spazialità per la didattica, adottando soluzioni che smaterializzano e dinamizzano l’involucro esterno, rendendolo nel contempo inclusivo dei principali episodi architettonici e ambientali. Progetto che reinterpreta la migliore tradizione del razionalismo italiano in chiave contemporanea, anche attraverso l’uso del colore che qualifica, distingue e valorizza i principali elementi architettonici che compongono le spazialità interne.”

La scuola Fermi è stata ripensata nell’abito del progetto www.torinofascuola.it

COMMITTENTI: Fondazione Agnelli, Compagnia di San Paolo

PROGETTISTA: BDR bureau (progetto architettonico e direzione artistica), Sintecna S.r.l. (progetto strutture e direzione lavori), Onleco S.r.l. (progetto sostenibilità e acustica), Proeco S.s. (progetto impianti), FCA Partecipazioni S.p.A (project manager)

IMPRESA: D’Engineering S.r.l.