Anche a Torino è partito il progetto estivo di Fondazione Agnelli e Save the Children, con il sostegno di Fondazione Bolton Hope

“L’estate offre opportunità che non vanno sprecate per preparare il ritorno a scuola di tutti i ragazzi a settembre, cominciando a recuperare quanto hanno perso durante la lunga sospensione delle attività didattiche.”

Così John Elkann, presidente della Fondazione Agnelli, nel corso dell’incontro di stamattina all’Istituto Comprensivo Corso Vercelli, sede torinese di Arcipelago Educativo, un’iniziativa di respiro nazionale progettata da Save the Children e dalla Fondazione Agnelli, resa possibile dal contributo di Fondazione Bolton Hope e attiva da qualche giorno in 6 città italiane (oltre a Torino, Milano, Venezia Marghera, Aprilia, Napoli e Bari).

Insieme a Elkann, hanno incontrato i ragazzi, gli educatori, la preside e gli insegnanti Claudio Tesauro, presidente di Save the Children Italia, e Marina Nissim, presidente di Fondazione Bolton Hope e del Gruppo Bolton.

Obiettivo del progetto è favorire il benessere psicofisico di bambini e ragazzi, il consolidamento e il recupero di competenze di base e trasversali, la relazionalità tra pari e un più adeguato clima educativo in famiglia. In questa prima edizione, nelle sei città saranno coinvolti oltre 500 bambini di scuola primaria e ragazzi di scuola secondaria di I grado provenienti da 13 diversi istituti comprensivi, per un totale di 35 plessi.

“Arcipelago Educativo è un progetto pilota – ha proseguito Elkann – quando la prima esperienza sarà terminata, faremo un monitoraggio dei risultati: se saranno positivi, come ci auguriamo, insieme ai nostri partner lo riproporremo in futuro come strumento e come modello per ridurre la perdita di scuola. Quest’anno il Covid-19 ha peggiorato la situazione, ma il problema della learning loss si propone ogni anno con le lunghe pause scolastiche estive, soprattutto per i bambini e i ragazzi che hanno minori opportunità”