Anche a distanza #restoascuola.
Fondazione Agnelli, Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi e quotidiano La Stampa insieme nell’emergenza coronavirus per sostenere le scuole e gli studenti più fragili.
Online da oggi sul portale de La Stampa.

La chiusura di tutte le scuole italiane per l’emergenza coronavirus sta destando grande preoccupazione fra famiglie e insegnanti. La sospensione delle attività didattiche potrebbe durare ancora a lungo; il pericolo è di non riuscire a garantire agli studenti la possibilità di recuperare il tempo perso. Giusti gli appelli alle scuole alla “didattica a distanza” e utilizzare le molte risorse e piattaforme dedicate, spesso di qualità. Ma per fare che cosa?

La ricerca educativa ci dice che i lunghi periodi di distacco dalla scuola, come le nostre vacanze estive, determinano un calo degli apprendimenti. Quindi, per essere realistici e perseguire un obiettivo importante, in queste settimane di emergenza dovremmo concentrarci sulla battaglia contro la perdita delle conoscenze già acquisite. Un rischio che è più forte per gli studenti scolasticamente più fragili e con meno risorse in famiglia.

Per essere utili a scuole, studenti e insegnanti, in particolare, di Torino e del Piemonte, Fondazione Agnelli, Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi e il quotidiano La Stampa lanciano il progetto:

#restoascuola. Nessun passo indietro lontano dai banchi

online da lunedì 9 marzo sul portale de La Stampa.

Il progetto si rivolge in particolare alle scuole secondarie di I e II grado per favorire il consolidamento di quanto finora appreso dagli studenti con attività di supporto a distanza messe in campo dai loro insegnanti o da selezionati tutor attraverso la piattaforma Schoolr.net, una delle iniziative più interessanti nella didattica a distanza.

Il progetto è articolato in due distinte risorse, completamente gratuite.

1.  Didattica a distanza per piccoli gruppi, svolta dai docenti delle scuole.
  2.  100 ore di lezioni di consolidamento per 100 scuole di Torino e del Piemonte, rivolte agli studenti più fragili – scelti dalle scuole stesse – e svolte dai tutor certificati della piattaforma Schoolr.

Le scuole potranno contare nella fase di registrazione e avvio sul supporto gratuito della Fondazione Agnelli, con help desk dedicato.

Sei una scuola interessata ?

vai subito su La Stampa a   #restoascuola