Il portale della Fondazione Agnelli che confronta la qualità delle scuole superiori, città per città, comune per comune

Da giovedì 7 novembre è online la nuova edizione 2019 di Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati su come le scuole secondarie di II grado di tutta Italia preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Dal 2014 Eduscopio.it (www.eduscopio.it) è il portale – gratuito e facile da usare – che confronta la qualità delle scuole superiori, città per città, comune per comune.

Sul nuovo portale si trovano:

1. le informazioni sulla qualità delle scuole superiori per la preparazione all’università (tutta l’Italia, con l’esclusione di Bolzano e Aosta). Dallo scorso anno sono inclusi anche i Licei scientifici delle Scienze Applicate separati dai Licei scientifici e i Licei Economico Sociali separati dai Licei delle Scienze Umane
  2. le informazioni sulla qualità delle scuole superiori per la preparazione al lavoro (tutta l’Italia, con l’esclusione di Bolzano e Aosta);

Per l’edizione di quest’anno, la Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di 1.255.000 diplomati italiani di 7.300 scuole in tre successivi anni scolastici (2013/2014, 2014/2015, 2015/2016) e sulla base di questi propone in modo semplice e trasparente informazioni utili a capire se la scuola superiore dove questi studenti hanno preso la maturità ha svolto un buon lavoro.

Dalla sua nascita a oggi circa 1,5 milioni di utenti unici hanno visitato il portale Eduscopio.it, consultando oltre 6,7 milioni di pagine, numeri che testimoniano la grande domanda di informazione e trasparenza da parte delle famiglie sulla qualità delle scuole secondarie di II grado e che confermano l’utilità dello strumento.

Per avere più idee su qual è la scuola più “giusta” per le proprie aspettative e inclinazioni, lo studente non dovrà fare altro che seguire un semplice percorso sul portale, specificando quale indirizzo vuole scegliere alle superiori e in quale comune italiano risiede. In pochi click avrà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella sua zona e offrono quel percorso di studi.

Ma Eduscopio.it è anche una risorsa utile per i docenti e i presidi, con dati e informazioni per sapere che cosa hanno fatto i loro diplomati dopo la maturità.