Il progetto Il Futuro è: per il Cinquantenario della Fondazione Agnelli si conclude con un contest in collaborazione con Repubblica@Scuola

Prende il via in questi giorni il contest  “Il Futuro è – Come vorrei la scuola tra 50 anni”, promosso dalla Fondazione Agnelli, grazie a un’importante collaborazione con Repubblica@Scuola.

Il Futuro è:  è un progetto che la Fondazione Agnelli ha ideato e realizzato nel corso del 2016 e 2017 in occasione del  proprio Cinquantenario di attività. Abbiamo chiesto a decine di protagonisti della cultura, dell’arte, delle scienze, dell’economia, della comunicazione, dello sport la propria visione del futuro nel proprio campo. Molti italiani, fra i quali, per citarne solo alcuni Jovanotti, Enrico Letta, Fabiola Gianotti, Elena Cattaneo, Carlo Ancelotti, Don Ciotti. Ma anche diversi stranieri, ad esempio, Justin Trudeau, Melinda Gates ed Elon Musk.

Le loro interviste sono confluite in altrettanti video – ciascuno formato da tre diverse clip – che si possono trovare sul portale de Il Futuro è:, sul nostro canale YouTube e che stiamo rilanciando ogni settimana sui social network. Abbiamo coperto quasi tutti i campi più rilevanti per il futuro della società.

Ne mancava ancora uno, quello di cui la Fondazione Agnelli principalmente si occupa: la scuola.

Per questo ora vogliamo chiedere a tutti gli studenti delle tante scuole secondarie di i e II grado che fanno parte della rete di Repubblica@Scuola di immaginare e di raccontare come vorrebbero fosse la scuola italiana nei prossimi decenni.

Raccoglieremo tutte le risposte che Repubblica@Scuola e fra queste – attraverso le fasi del contest descritte dal Regolamento – selezioneremo quelle più interessanti e originali, per arrivare come esito finale ad almeno tre videoclip di altrettanti studenti, che siamo sicuri chiuderanno nel modo più stimolante il nostro progetto Il Futuro è:.

Per partecipare al contest clicca qui.