Positivi e incoraggianti: una ricerca della Fondazione Agnelli sui risultati del sistema di IeFP regionale

Cresce in Piemonte la probabilità per i giovani iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale di ottenere la qualifica. Il conseguimento di quest’ultima, inoltre, accresce notevolmente la probabilità di trovare lavoro al termine del percorso.

Sono i due principali risultati che emergono dall’indagine sugli esiti formativi e lavorativi dei percorsi di istruzione e formazione professionale in Piemonte realizzata dalla Fondazione Agnelli e curata da Martino Bernardi e Gianfranco De Simone. L’indagine si è avvalsa dei dati sui percorsi di IeFP forniti dalla Regione Piemonte

La ricerca è stata presentata nel corso del seminario “Il sistema duale a un anno dal debutto”, in programma al Lingotto di Torino nell’ambito della job fair Io Lavoro, promossa dalla Regione Piemonte e organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro.