Premiati a Roma storie e progetti di trasparenza

Il portale Eduscopio della Fondazione Agnelli ha vinto il Wind Transparency Award per la categoria Servizi.

Il premo è stato consegnato a Martino Bernardi e Gianfranco De Simone, i due ricercatori della Fondazione Agnelli a cui si deve la progettazione, la ricerca e le elaborazioni che hanno permesso la realizzazione di Eduscopio (che è stato sviluppato dall’agenzia Dunter), nel corso di una cerimonia a Roma il 18 marzo.

Come si legge nella motivazione del premio, Eduscopio “costituisce la risposta alla principale esigenza delle famiglie italiane con figli in procinto di iscriversi alla scuola superiore: scegliere un istituto di qualità. Eduscopio consente di mettere a confronto le scuole in base alla loro capacità di preparare gli studenti per i successivi studi universitari. Gli utenti possono effettuare ricerche mirate a partire dall’indirizzo scolastico al quale sono interessati e dal proprio comune di residenza. Il servizio è accessibile in forma totalmente gratuita e, rielaborando i dati di fonte amministrativa, esemplifica una possibile applicazione della filosofia open data”.

I Wind Transparency Awards, promossi da Wind, sono stati assegnati dopo un attento lavoro di valutazione, da parte di un apposito Comitato Scientifico (Enrico Giovannini, Presidente del Comitato, professore di statistica economica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, Frieda Brioschi, Consulente in comunicazione digitale, Derrick De Kerckhove, Professore di sociologia della cultura digitale presso l’università “Federico II di Napoli”, Enrico Fontana, giornalista e Salvatore Giuliano, Dirigente scolastico, ideatore e coordinatore del progetto Book in Progress) e sulla base dei contributi e dei giudizi degli utenti del web.

Come ha affermato Maximo Ibarra, amministratore delegato di Wind “Oggi è importante in Italia sostenere e promuovere il valore della trasparenza. In gioco c’è la possibilità di creare un Paese più open, moderno e, soprattutto, ‘responsabile’. I Transparency Awards consegnati oggi, premiano infatti iniziative che hanno migliorato la trasparenza nei confronti di cittadini e clienti del web, favorendo efficienza, partecipazione e rispetto delle regole”.