Cinque schede a commento dei punti cruciali delle proposte del governo Renzi (o dei “grandi assenti”)

La consultazione promossa per discutere le proposte contenute nel documento La Buona Scuola del governo Renzi, durata due mesi, è terminata il 16 novembre: tutti coloro che tengono al futuro della scuola pubblica italiana ne attendono con interesse e curiosità gli esiti.

Dopo il primo commento a caldo, pubblicato sul sito il 4 settembre, dove riconoscevamo l’importanza dello sforzo compiuto dal governo e sollevavamo alcuni interrogativi su alcune delle proposte e sull’entità delle risorse necessarie per investire su un progetto così ambizioso (interrogativi che a due mesi non hanno ancora trovato una risposta soddisfacente…), anche la Fondazione Agnelli ha deciso di partecipare alla consultazione e di entrare nel merito.

Ora pubblichiamo e rendiamo scaricabili cinque schede che abbiamo preparato come nostro contributo critico: ciascuna di esse tocca un nodo cruciale sollevato dal documento del governo oppure ne segnala una grave lacuna (com’è il caso del tema scuola inclusiva, enunciato ma poi trattato in modo sbrigativo e insufficiente).

Com’è nel nostro stile di lavoro, nelle schede ci siamo limitati ad affrontare quei temi  sui quali la Fondazione Agnelli aveva effettivamente qualcosa di ponderato da dire sulla base dei suoi studi e approfondimenti di questi anni.

I temi affrontati sono:

1) Piano di assunzioni per i precari delle GAE
2) Valutazione dei docenti vs valutazione delle scuole
3) Formazione iniziale per i docenti della scuola secondaria
4) La scuola inclusiva
5) L’alternanza scuola-lavoro

(per scaricare la scheda clicca sul titolo del tema)