Al via la quinta edizione della full immersion nella scienza per gli studenti delle superiori del Piemonte promossa da Fondazione Agnelli e Agorà Scienza

Anche quest’anno i migliori studenti delle scuole secondarie superiori del Piemonte potranno vivere una settimana da scienziati nei laboratori dei principali centri di ricerca e università del territorio.
La Scientific Summer Academy 2014 inizierà, infatti, lunedì 9 giugno alle ore 9.45 presso l’Aula Rossa del Rettorato dell’Universita’ di Torino, in via Po 17, e proseguirà nei giorni successivi – mattina e pomeriggio – fino al 13 giugno, secondo il programma.

Per quasi 50 studenti di Torino e delle province piemontesi, selezionati grazie alla collaborazione dell’USR Piemonte, sarà un’opportunità unica di conoscere e sperimentare in prima persona il processo della ricerca scientifica sperimentale.
Da cinque anni l’accademia è un progetto innovativo di educazione scientifica promosso da Fondazione Agnelli e Agorà Scienza, dedicato agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori al fine di promuovere le carriere scientifiche, presentare ai partecipanti temi emergenti della ricerca contemporanea attraverso la voce dei ricercatori e mostrare gli aspetti professionali e umani della figura del ricercatore.

La settimana di full immersion prevede l’alternanza di uno stage di ricerca, in cui i ricercatori faranno partecipare il più possibile i giovani alle attività ordinarie di ricerca sperimentale, e di una serie di seminari tenuti da ricercatori di alto livello.