appuntamento il 10 giugno 2014 alle ore 18:30 in Via Bonelli 11A per la premiazione del concorso “Racconta la tua scuola” e l’inaugurazione della mostra. Proseguono le visite al secondo percorso allestito nel portico del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Torino.

1,2,3 click! è un progetto che racconta lo spazio della scuola attraverso lo sguardo del bambino. La mostra fotografica conclude il percorso promosso dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con l’Associazione Arteco realizzato in 16 scuole primarie del Piemonte, con l’obiettivo di approfondire la riflessione sull’architettura scolastica, lavorando sulla percezione che il bambino ha del proprio ambiente. I risultati del progetto 1,2,3 click sono resi pubblici attraverso una duplice mostra che raccoglie le fotografie considerate più rappresentative delle 16 scuole (scelte fra quelle scattate dai bambini durante i laboratori), i tre scatti vincitori del concorso  e i lavori dei fotografi.
L’invito della doppia mostra

Dove e quando:
1, 2, 3 click! nello spazio espositivo di Via Bonelli 11A, Torino. Inaugurazione e premiazione dei vincitori del concorso il 10 giugno 2014 ore 18.30 (visite dall’11 al 15 giugno ore 15.00-20.00)
1, 2, 3 click al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Torino. Ingresso P.zza C. Alberto dal 30 maggio 2014, allestimento nel portico, accessibile dalle ore 8.00 alle ore 18.30

Il progetto:
1, 2, 3 click! è consistito in una serie di laboratori a carattere ludico-educativo condotti da quattro giovani fotografi e altrettanti educatori (I. Catalano, F. Cirilli, V. Gioria, S. Medici, V. Mortarotti, A. Pellino, E. Reali, C. Squillacioti), un concorso fotografico aperto a tutte le scuole primarie della regione e in un percorso artistico che ha visti impegnati i fotografi in un personale lavoro di interpretazione dell’architettura scolastica, mediato dall’esperienza diretta con i bambini. Il principio ispiratore del concorso, così come del progetto, è che il modo in cui è fatto e si presenta lo spazio scolastico (dall’aula alla palestra, dalla mensa ai cortili) genera negli alunni esperienze diverse dal punto di vista emotivo, e può influenzare i processi di apprendimento, facilitare o meno le relazioni.
Sulla scorta dell’esperienza maturata a stretto contatto con i bambini, i fotografi hanno avuto modo di proporre percorsi artistici autonomi, frutto del personale filtro con cui hanno osservato gli spazi scolastici. La varietà di approccio degli artisti al linguaggio fotografico ha fatto emergere un ampio spettro di punti di vista, focalizzati ora sui momenti di socialità e convivialità, ora sugli aspetti più distributivi dello spazio scolastico, ora su quelli più strutturali e compositivi, sino a quelli più emotivi legati alla presenza stessa dei bambini.
Le mostre sono inserite nel programma del Festival dell’Architettura in Città, promosso dalla Fondazione OAT con l’Ordine degli Architetti di Torino.

il sito dedicato: www.123click.it
la pagina facebook: www.facebook.com/123click