Per tutte le scuole primarie di Torino e del Piemonte. Il bando di partecipazione scade il 9 maggio

Un’iniziativa che si rivolge direttamente agli alunni delle scuole elementari: hai mai osservato con attenzione gli spazi della tua scuola? Come sono fatti? Ce ne sono alcuni che ti divertono, ti spaventano, ti annoiano, ti incuriosiscono, ti rallegrano? Prova a raccontarcelo con una fotografia!
È il concorso fotografico Racconta la tua scuola, promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, in collaborazione con l’ Associazione Arteco e il support di Canon.

Il bando di partecipazione è scaricabile dal sito del progetto 1,2,3 click

Le foto dovranno essere inviate entro il 9 maggio all’indirizzo mail 123clicktorino@gmail.com
Ogni bambino potrà inviare una foto; nel caso di partecipazione a livello di classe le foto da inviare potranno essere tre. Le migliori foto verranno premiate e selezionate per partecipare a una mostra che si svolgerà al termine del progetto a Torino e successivamente potrà circolare nelle scuole partecipanti.
Il principio ispiratore del concorso è che il modo in cui è fatto e si presenta lo spazio scolastico (dall’aula alla palestra, dalla mensa ai cortili) genera negli alunni esperienze diverse dal punto di vista emotivo, può influenzare i processi di apprendimento, facilitare o meno le relazioni. Questo è tanto più vero in Italia, che ha un’enorme varietà tipologica di edifici scolastici: le scuole di De Amicis, le scuole di epoca fascista, le scuole del boom economico, fino a quelle (non molte, in verità) degli anni più recenti.
Il concorso fotografico intende in questo senso raccogliere e restituire una narrazione visiva collettiva sull’edilizia scolastica piemontese, con i suoi punti di forza e le sue criticità, promuovere una riflessione sul concetto di ambiente educativo, valorizzare la creatività degli alunni, favorirne la collaborazione e sviluppare la cooperazione tra la scuola e le istituzioni culturali per la realizzazione di progetti creativi e formativi in un’ottica di integrazione sociale e culturale.
Racconta la tua scuola nasce all’interno di un ampio programma di ricerca pluriennale della Fondazione Agnelli sull’edilizia scolastica in Italia, avviato agli inizi del 2013, e segue il progetto pilota 1,2,3 click, curato dalla Fondazione Agnelli e dall’Associazione Arteco, con il sostegno di Canon, che si è svolto fra novembre e gennaio scorsi con workshop realizzati in 16 scuole primarie piemontesi. Obiettivo del progetto è stato quello di dotare il bambino di strumenti e conoscenze utili ad acquisire da una parte una capacità di lettura autonoma degli spazi, dall’altra competenze relative ai linguaggi e alle tecniche fotografiche attraverso 6 ore di laboratorio a scuola. I laboratori sono stati animati da 4 coppie di giovani fotografi (Francesca Cirilli, Ivan Catalano, Sara Medici, Vittorio Mortarotti) ed educatori (Caterina Squillacciotti, Annalisa Pellino, Valerio Gioria, Elisabetta Reali).
Sul sito www.123click.it è possibile vedere i risultati del lavoro dei workshop.

Pagina Facebook dedicata: www.facebook.com/123click