John Elkann sul Corriere della Sera anticipa i temi del convegno “Donne, scienza e tecnologia” di Valore D e spiega il contributo della Fondazione Agnelli alla crescita della cultura scientifica

Dare più peso alle donne per cambiare il Paese. A partire dalla presenza femminile nella ricerca scientifica, nelle professioni scientifiche e tecnologiche, nelle aziende.
Questo il messaggio di John Elkann, presidente della Fiat e vicepresidente della Fondazione Agnelli, in un’intervista al Corriere della Sera, nella quale anticipa ed esprime la sua posizione sui temi che saranno discussi nel convegno Donne, scienza e tecnologia. Dal talento femminile un’opportunità per l’Italia.
Il convegno si svolge giovedì 26 settembre a Milano, con inizio alle ore 10.30 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica.
L’incontro, promosso e organizzato da Valore D, vedrà un intervento d’apertura di Maria Chiara Carrozza, ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, seguito da una tavola rotonda condotta da Maria Latella con Amalia Ercoli Finzi, Professoressa del Politecnico di Milano, Patrizia Grieco, Presidente di Olivetti, Andrea Guerra, AD di Luxottica, Francesca Pasinelli, DG della Fondazione Telethon e Donatella Treu, AD del Gruppo Sole24Ore. Chiuderà l’incontro un confronto tra John Elkann e quattro giovani ingegnere, una delle quali della SAFM (Scuola di Alta Formazione al Management).
Nonostante i progressi degli ultimi decenni, la presenza femminile nella ricerca scientifica e nelle professioni a forte contenuto tecnico-scientifico resta ancora modesta in molti paesi sviluppati e decisamente bassa nel nostro Paese. Un divario di genere che va certamente superato, con origini culturali lontane, che comincia a manifestarsi già dalla scuola, evidentemente come riflesso di modelli di ruolo duri a scomparire.
La promozione della cultura matematico-scientifica nella scuola e nel sistema educativo italiano, con una particolare attenzione alla crescita della presenza femminile, rappresenta uno degli obiettivi principali della Fondazione Agnelli, perseguito attraverso iniziative diverse: i workshop di divulgazione scientifica per le elementari, le Scientific Summer Academies per le superiori, la Scuola di Alta Formazione al Management per le laureate e i laureati più brillanti.
Per leggere l’intervista di John Elkann clicca qui oppure scaricala in pdf in fondo a questa news.

Maggiori informazioni sul convegno sulla pagina dell’evento.
Per richiedere l’iscrizione: segreteria@valored.it