50 studenti delle scuole superiori piemontesi partecipano alla quarta edizione

Dal 17 al 21 giugno i migliori studenti di 39 scuole secondarie superiori delle province di Alessandria, Cuneo, Novara, Vercelli e Torino vivranno una settimana da scienziati in 14 laboratori dei principali centri di ricerca e università del territorio.
La Scientific Summer Academy sarà per 50 di loro un’opportunità unica di conoscere e sperimentare in prima persona il processo della ricerca scientifica sperimentale.

L’accademia è un progetto innovativo di educazione scientifica dedicato agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori al fine di promuovere le carriere scientifiche, presentare ai partecipanti temi emergenti della ricerca contemporanea attraverso la voce dei ricercatori e mostrare gli aspetti professionali e umani della figura del ricercatore.
La settimana di full immersion prevede l’alternanza di uno stage di ricerca, in cui i ricercatori faranno partecipare il più possibile i giovani alle attività ordinarie di ricerca sperimentale, e di una serie di seminari tenuti da ricercatori di alto livello: Stefano Caserini (Politecnico di Milano), Marina Marchisio (Università di Torino), David Caramelli (Università di Firenze), Federico Luzzati (Università di Torino), Alessandro Capetti (Osservatorio Astronomico di Pino Torinese).
Gli studenti avranno la possibilità di frequentare uno stage a loro scelta presso: il Dip.to di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, il Dip.to di Scienze della Terra, il Dipartimento di Scienze Mediche, il Dip.to di Fisica, il Dip.to di Chimica, il Centro di eccellenza NIS (Nanostructured Interfaces and Surfaces) dell’Università degli studi di Torino; il Dip.to di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino; e presso i Centri di ricerca NICO, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi Foundation, l’Istituto Italiano di Tecnologia e l’Osservatorio Astrofisico di Torino.

La Scientific Summer Academy è un evento promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, curato sul piano scientifico e organizzativo dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza, in collaborazione con la Fondazione e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.
Giunta alla sua quarta edizione, l’accademia riscontra ogni anno un maggiore successo con candidature sempre di profilo elevato e un numero crescente di laboratori e ricercatori coinvolti.
La Scientific Summer Academy 2013 è ospitata dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino – aula 10V in Viale Mattioli 39 (Parco Valentino). La partecipazione è riservata soltanto agli studenti selezionati.