Una guida amichevole, ma severa, all’analisi del testo e alla traduzione: professori e studenti accedono online e sperimentano le potenzialità interattive.

CICERO è un tutor digitale di nuova concezione che può aiutare – con rigore e flessibilità – docenti e studenti nel lavoro di ripasso del latino e, in particolare, nelle versioni assegnate come compiti a casa, adattandosi alle richieste didattiche del docente, al livello della classe ed evitando allo studente la tentazione della copiatura online.

CICERO è un tentativo innovativo di integrare didattica e nuove tecnologie, coniugando la migliore tradizione classica con le più avanzate risorse delle ICT e della rete.
Per accedere alla versione Beta del software (disponibile già con una dozzina di versioni su diversi livelli di difficoltà) e utilizzarlo gratuitamente in classe e per i compiti a casa, sperimentandone le grandi potenzialità interattive:
CLICCA QUI E ACCEDI A CICERO.
CICERO è stato sviluppato per iniziativa della Fondazione Giovanni Agnelli, che ha creduto e sostenuto l’idea proposta dagli autori, promosso la sperimentazione in collaborazione con ANSAS, l’agenzia per l’innovazione del Miur, e con un gruppo di docenti di latino di alcuni licei italiani, da Torino a Siracusa.
Gli autori di CICERO sono tre giovani ricercatori e studiosi torinesi, i linguisti Matteo Boero e Adriano Allora, e l’esperto di sistemi complessi Ivan Molineris.
I docenti che hanno collaborato con grande impegno e intelligenza e che la Fondazione Agnelli e gli autori desiderano ringraziare pubblicamente, insieme agli studenti delle loro classi, entusiasti partecipanti alla sperimentazione iniziale, sono:
Laura Albertini e Cinzia Mario – Liceo “Arimondi” (Savigliano, CN); Sara Catalano – Liceo Scientifico “Erasmo da Rotterdam” (Nichelino, TO); Laura Cutuli – Liceo Classico “Machiavelli-Capponi” (Firenze); Roberto Delucia – Liceo Classico “A. Genovesi” (Napoli); Francesco Mannarino – Liceo Linguistico “Lombardi Satriani” (Mesoraca, KR); Simone Paiano – Liceo classico “V.Gioberti” (Torino); Alessandra Traversa – Liceo Classico “Gorgia” (Lentini, SR).

Un ringraziamento anche ad Alessandra Anichini e Loredana Camizzi, dell’ANSAS.
ACCEDI A CICERO ONLINE