Vai al contenuto principale

Scaricabili dal sito le graduatorie di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Calabria: valutati 1011 istituti

La Fondazione Agnelli ha reso pubblica in questi giorni un’indagine relativa alla valutazione delle scuole superiori di Piemonte, Lombardia, Emilia e Calabria dal punto di vista della loro capacità di preparare agli studi universitari. Ne hanno dato notizia i principali quotidiani nazionali.

L’indagine ha riguardato i risultati di profitto e rendimento agli esami universitari di oltre 145.000 diplomati provenienti da 1.011 istituti che si sono immatricolati e hanno frequentato il primo anno accademico. L?obiettivo è andare a vedere a ritroso da dove provengono e quali sono le scuole che li hanno preparati meglio.
Le principali conclusioni sostanzialmente comuni alle regioni considerate, pur nelle grandi differenze, sono tre:
1.      emerge la buona qualità della formazione fornita dagli istituti tecnici, se valutata in termini di effetto scuola;
2.      emerge un effetto provincia: gli studenti dei piccoli centri hanno in media performance universitarie migliori rispetto ai grandi centri urbani;
3.      nonostante la presenza di alcune realtà di chiara eccellenza, la performance della maggior parte delle scuole non statali è deludente rispetto a quelle statali.

Le graduatorie delle quattro regioni sono ora disponibili online su questo sito, con i documenti di sintesi che illustrano finalità e metodologia dell’indagine.