L’incontro alle 16.15 presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche in via Verdi 25

La Fondazione Giovanni Agnelli e la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino organizzano a Torino una presentazione del rapporto

I NUOVI LAUREATI
La riforma del 3+2 alla prova del mercato del lavoro
Fondazione Giovanni Agnelli (Editori Laterza)

Venerdì 24 febbraio – ore 16.15
Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche – Via Verdi 25, Torino

Intervengono:
Luigi Berlinguer, Parlamento Europeo, Commissione Cultura e Scuola
Giuseppe Bertola, EDHEC Business School, Università di Torino
Andrea Gavosto, Fondazione Giovanni Agnelli
Adriana Luciano, Università di Torino, Atlante delle Professioni

Coordina: Fabio Armao, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Torino

La riforma del 3+2, avviata nel 2000, segna un’importante cesura nella storia recente dell’università italiana. Nata dalla volontà di adeguare l’organizzazione dell’offerta universitaria al modello prevalente di istruzione superiore europea, strutturata su due livelli principali di studio (laurea triennale e laurea magistrale), la riforma si proponeva di superare il ritardo dell’Italia in termini di capitale umano. E, insieme, di rispondere a una domanda di equità e di mobilità sociale: aumentare il numero di iscritti e di laureati, rendendo più veloce il conseguimento del titolo di studio, per consentire a un numero più alto possibile di giovani un inserimento rapido e remunerativo nel mercato del lavoro dell’economia della conoscenza.
Chi sono e quale profilo hanno i nuovi laureati post-riforma? In che cosa si distinguono dai loro predecessori e dagli attuali diplomati? Che giudizio si può dare del loro percorso lavorativo – per quanto ancora breve – in termini di occupazione e retribuzione? La formazione ricevuta è adeguata alle esigenze del mercato e serve alla modernizzazione del sistema economico italiano?

Si prega di dare conferma di partecipazione a: fondazione_agnelli@fga.it