Volge al termine la Scientific Summer Academy 2011, promossa e realizzata dalla Fondazione Giovanni Agnelli in collaborazione con il Centro Interuniversitario Agorà Scienza e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Giunta alla seconda edizione, dopo la prima tenutasi nell’ambito di ESOF2010 – la Scientific Summer Academy è un progetto innovativo di educazione scientifica dedicato agli studenti del terzo e quarto anno degli Istituti Secondari di II grado. Gli obiettivi dell’iniziativa sono promuovere gli studi e le carriere scientifiche, presentare ai partecipanti alcuni temi di ricerca contemporanea attraverso la voce dei ricercatori e mostrare gli aspetti professionali e umani della figura del ricercatore.
45 tra i migliori studenti del Piemonte per l’intera settimana hanno avuto la possibilità di seguire lezioni esclusive tenute da ricercatori di fama internazionale e vivere una settimana da scienziati presso un laboratorio di ricerca all’Università o al Politecnico di Torino.
La selezione è stata fatta a partire dalle 197 candidature pervenute da 45 Istituti distribuiti in tutte le province della Regione Piemonte. Si sono candidate 98 ragazze e 99 ragazzi di terza o quarta superiore; il 56% di loro presentava una media dei voti nelle discipline scientifiche superiore o uguale a 8 e per il 33% la stessa media era superiore o uguale a 9.
Rispetto all’edizione precedente, la novità di quest’anno è che i ragazzi hanno frequentato un vero e proprio stage presso undici laboratori dell’Università degli Studi Torino e del Politecnico di Torino, con l’opportunità unica di conoscere e sperimentare in prima persona il processo della ricerca scientifica sperimentale.

Hanno aderito all’iniziativa: il Dip.to di Scienze Mineralogiche e Petrologiche e di Scienze della Terra, il Dip.to di Fisica Sperimentale, il Dip.to di Chimica Generale e Chimica Organica, il Centre of Excellence NIS (Nanostructured Interfaces and Surfaces) e la Scuola Interfacoltà di Biotecnologie MBC (Molecular Biology Center) dell’Università di Torino; il Dip.to di Fisica, Dip.to di Meccanica, il Dip.to di Elettronica del Politecnico di Torino; e presso i Centri di ricerca NICO, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi Foundation e HUGEF, Human Genetics Foundation. I ricercatori faranno partecipare il più possibile i giovani alle attività ordinarie di ricerca sperimentale.
La settimana ha previsto, oltre allo stage presso i laboratori universitari, una serie di seminari tenuti da ricercatori di alto livello: Telmo Pievani (Università di Milano Bicocca), Nicola Pugno (Politecnico di Torino), Annalisa Buffo (Università di Torino), Roberto Cirio (Università di Torino), Giovanna Tinetti (University College London).

Giovedì 17 giugno gli studenti della Scientific Summer Academy hanno incontrato John Elkann, vicepresidente della Fondazione Agnelli, con  il quale hanno dialogato sul valore culturale e professionale delle carriere scientifiche.