Promosso e sostenuto dalla Fondazione Agnelli, in collaborazione con l’USR Piemonte e l’Asai

Che cos’e’ “Italiano per studiare”
“Italiano per studiare” è un progetto sperimentale destinato a ragazzi e ragazze di origine immigrata a Torino. Lo scopo è di offrire a un centinaio circa di allievi delle scuole secondarie di I e di II grado un corso di rafforzamento della comprensione e dell’uso dell’italiano scritto, in modo da rimuovere alcuni degli ostacoli che riducono le loro possibilità di trarre il massimo beneficio dallo studio di qualsiasi disciplina.
Il progetto è promosso e sostenuto dalla Fondazione Giovanni Agnelli, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e con ASAI (Associazione di Animazione Interculturale) di Torino. Viene realizzato in 12 istituzioni scolastiche dell’area metropolitana torinese (vedi elenco sotto), distribuite tra secondarie di primo e di secondo grado.
Le modalità di svolgimento dei corsi sono oggetto di specifici protocolli di intesa con le scuole partecipanti e possono variare in funzione delle esigenze e delle disponibilità delle scuole stesse. Si tratta indicativamente di corsi pomeridiani di Italiano L2, con particolare attenzione alla lingua scritta, della durata di 25 ore, distribuiti lungo un arco che va da febbraio ad maggio 2011, tenuti direttamente nelle scuole a gruppi di 6-10 ragazzi. La responsabilità della scelta dei docenti per i corsi compete alla Fondazione Agnelli,  che si avvale anche di docenti volontari coinvolti tramite l’ASAI. La formazione dei docenti, tutti già con esperienza nel campo dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, è stata integrata da specifici approfondimenti curati da Franca Bosc, dell’Università di Milano.

Perche’ “Italiano per studiare”
Nella scuola italiana la presenza degli allievi di origine straniera continua a essere vista in una prospettiva prevalentemente emergenziale, quasi se ogni scuola fosse una “scuola di Lampedusa”. Non è più così o, quanto meno, non sempre è così.
Certo, non dobbiamo sottovalutare la persistenza dei problemi di primo inserimento, che comunque tendono ad assorbire oggi gran parte delle attenzioni e delle risorse della scuola. Ma dobbiamo anche cominciare a considerare quei fattori di criticità che riguardano quegli studenti di origine straniera – e sono la maggioranza –  relativamente ben inseriti nelle classi, magari nati in Italia, i cui risultati di apprendimento, tuttavia, appaiono ancora distanti dalla media, peraltro già di per sé non esaltante, dei loro compagni.
Il progetto della Fondazione Agnelli si concentra su di uno di questi problemi, francamente ancora sottovalutato: la difficoltà a padroneggiare le specifiche e peculiari complessità della lingua italiana scritta, la cui comprensione è indispensabile ad affrontare con successo la lettura e lo studio dei libri di testo delle diverse materie degli ultimi anni delle medie e delle superiori. L’italiano non per comunicare con compagni, amici o professori, ma – appunto –  “per studiare”. Come dimostra la ricerca linguistica, quest’ultimo può sovente essere piuttosto ostico anche nei libri di testo adottati dalle scuole: diventa così un ostacolo all’acquisizione di conoscenze e al raggiungimento di risultati scolastici che per motivazione, impegno e talento personale sarebbero assolutamente alla portata del ragazzo di origine straniera. Un limite, fra l’altro, spesso ignorato e perciò trascurato, perché non sempre facile da rilevare da parte degli insegnanti e degli stessi allievi.

Elenco scuole
1.        Istituto Tecnico Industriale “C. Grassi” (Torino)
2.        Istituto Tecnico “A. Avogadro” (Torino)
3.        Istituto di Istruzione Superiore Gobetti Marchesini – Casale (Torino)
4.        Istituto di Istruzione Superiore “G. Peano” (Torino)
5.        Istituto Tecnico Commerciale “G. Sommeiller” (Torino)
6.        Istituto Comprensivo  “Via Montevideo” (Torino)
7.        Istituto Comprensivo “A. Cairoli” (Torino)
8.        Scuola Media “A. Antonelli” (Torino)
9.        Scuola Media “P.G. Frassati” (Torino)
10.      Scuola Media “A. Peyron – E. Fermi” (Torino)
11.      Scuola Media “G. Perotti” (Torino)
12.      Scuola Media “L. Pirandello” (Moncalieri – TO)

Allegati

  • Documento PDF - 26 KB

    Fondazione_Agnelli_-_Alunni_stranieri_per_livello_scolastico_in_Piemonte