Un intervento del direttore della Fondazione Agnelli sul Sole 24 Ore Nord Ovest

Per contribuire al dibattito sulle strategie che Torino dovrà seguire per farsi trovare preparata all’appuntamento con il “dopo recessione”, Andrea Gavosto ha sottolineato in un intervento per il Sole 24 Ore – Nord Ovest quali siano i nodi critici del sistema locale dell’istruzione e della formazione sui quali è necessario concentrarsi in una fase di risorse scarse. Tre, in particolare, meritano cure particolari: la qualità delle prospettive formative da offrire ai ragazzi stranieri – figli dell’immigrazione – che sempre più numerosi entrano nella scuola torinese; la lotta per diminuire il numero degli abbandoni (persone che non vanno oltre il diploma di scuola media), ancora esageratamente alti nel Nord Ovest e soprattutto in città; la capacità di attrazione degli atenei locali, che per quanto buona a livello italiano, è ancora  insufficiente per permettere al sistema torinese di istruzione superiore di competere con i migliori in Europa.

Se vuoi saperne di più, leggi l’intervento del direttore della Fondazione Agnelli sul Sole 24 Ore Nord Ovest di mercoledì 21 Luglio.